Le opera d’arte non si ammirano solo su un tela, piuttosto che in una scultura e in un monumento, ci sono anche quelle su quattro ruote, come la Bugatti Veyron Grand Sport L’Or Blanc, presentata a Berlino nei laboratori della Königliche Porzellan-Manufaktur, che ha l’eccezionalità di sembrare di porcellana grazie ad una incredibile verniciatura che dà proprio l’impressione che sia realizzata nello stesso materiale delle italianissime e preziose porcellane di Capodimonte. Gli ideatori di questa sorta di gioiello dicono che si sono ispirati alle curve e ai tornanti del Passo dello Stelvio.
Per aiutare a realizzare l’effetto ottico esclusivo Bugatti Veyron Grand Sport L’Or Blanc si sono serviti di uno speciale nastro adesivo giapponese in strisce lunghe anche più di cinque metri, che consente di verificare l’effetto finale prima della verniciatura definitiva. Fissate le linee guida, sono stati gli artigiani abili nel disegno a mano a lavorare con smalto blu per le decorazioni. Una procedura molto delicata che viene completata da dodici particolari di porcellana, tra i quali i coprimozzi, il tappo del bocchettone dell’olio, il coperchio del serbatoio della benzina.
C’è porcellana anche nell’abitacolo della Bugatti Veyron Grand Sport L’Or Blanc, gli inserti ai lati della console centrale, il pannello fra i sedili con in rilievo il famoso elefante rampante disegnato dallo scultore Rembrandt Bugatti, fratello di Ettore, non manca un piatto di porcellana con i bordi rifiniti con una lucidatura a diamante che fa parte di un set chiccoso da pic nic.
Per coloro che vorranno viaggiare su questa affascinante Bugatti Veyron Grand Sport L’Or Blanc, che può raggiungere i 400 km/h, per inciso è giusto sappiamo che costa circa 1,65 milioni di euro.