Sono trentacinque le vetture selezionate dalla giura del premio Car of the year, che si confronteranno per guadagnarsi l’ambito titolo di Auto dell’anno 2012, i requisiti richiesti dal regolamento per accedere alla selezioni sono pochi ma essenziali, le auto prescelte dovranno essere sul mercato entro la fine dell’anno in corso, essere già in vendita in almeno cinque paesi europei con un volume di vendita di almeno 5.000 unità. Ciascun giurato ha a disposizione 25 voti da distribuire ad un massimo di 5 automobili, ma non può assegnare più di 10 voti ad un singolo modello.
Ibride ed elettriche le vetture prescelte, il concorso Car of the year si svolge in due tranche, le sette finaliste saranno ufficializzate entro il 9 gennaio del prossimo anno, l’assegnazione del premio, invece, è prevista per il 5 marzo 2012, fra loro ci sarà l’erede della Nissan Leaf, vincitrice del titolo dell’anno scorso.
Al Car of the Year 2012 non mancano le versioni elettriche, fra cui la prima ibrida diesel al mondo, Peugeot 3008 HYbrid 4, l’unica sportiva a concorrere la Porsche 911, ovviamente Audi A6, Mercedes ML e SLK, Range Rover Evoque. Per l’Italia a concorrere al titolo solo la Lancia Ypsilon, in vendita da un paio di mesi, e la nuova Fiat Panda che ha fatto il suo debutto ufficiale all’appena terminato Salone di Francoforte 2011.
Vediamo l’elenco completo delle vetture selezionate al Car of the Year 2012:
– Audi A6 e Audi Q3
– BMW Serie 1 e BMW 6-Series
– Chevrolet Aveo e Chevrolet Orlando
– Citroen DS4 e Citroen DS5
– Fiat Panda
– Ford Focus
– Honda Civic
– Hyundai i40 e Hyundai Veloster
– Kia Picanto e Kia Rio
– Lancia Ypsilon
– Lexus GS
– Mazda CX-5
– Mercedes-Benz Classe B, Mercedes-Benz ML-Class e Mercedes-Benz SLK
– Opel Ampera/Chevrolet Volt e Opel Zafira Tourer
– Peugeot 3008 HYbrid4 e Peugeot 5008
– Porsche 911
– Range Rover Evoque
– Renault Fluence ZE e Renault Kangoo ZE
– Ssangyong Korando
– Toyota Yaris e Toyota Verso-S/Subaru Trezia
– Volkswagen Maggiolino, Volkswagen Jetta e Volkswagen up!