Home » Caratteristiche tecniche del nuovo prototipo di auto elettrica Subaru Plug-in STELLA

Caratteristiche tecniche del nuovo prototipo di auto elettrica Subaru Plug-in STELLA

subaru1.JPG
Subaru ha realizzato un prototipo di nuovo veicolo elettrico (EV), la Subaru Plug-in STELLA Concept, che è stata esposta ed utilizzata durante il Summit dei G8 tenuto dal 7 al 9 luglio 2008 ad Hokkaido Toyako. FHI (Fuji Heavy Industries) ha messo a disposizione quattro esemplari per il trasporto dei rappresentanti di governo e degli altri partecipanti al summit, mentre un quinto è stato esposto presso il Environmental Showcase, un’area di esposizione e prova realizzata presso l’International Media Center, dove la vettura è stata messa a disposizione degli interessati. Inoltre, per tutta la durata del summit, FHI ha fornito una STELLA Concept alle Poste Giapponesi che hanno impiegato il mezzo nella raccolta e nella consegna della corrispondenza nelle vicinanze di Toyako.
La Subaru Plug-in STELLA utilizza il medesimo sistema di propulsione elettrica adottato dalla R1e. Il risultato è un’auto che offre un’ottimale risposta ad un’ampia gamma di esigenze di mercato, grazie anche alla compattezza e alla versatilità di utilizzo.
FHI ha sempre rivolto un particolare impegno nell’obiettivo di ottenere una perfetta integrazione fra piacevolezza e affidabilità d’impiego e rispetto dell’ambiente. Nell’ambito delle costanti evoluzioni progettuali tese a realizzare motori più puliti, come il motore diesel a cilindri orizzontali contrapposti attualmente commercializzato in Europa. L’azienda ha da tempo inserito gli EV come tangibile alternativa per preservare l’ambiente ed ora prevede di accelerarne ulteriormente l’attività di sviluppo.
Questo nuovo prototipo fa parte del programma di ricerca che FHI sta da tempo svolgendo nel settore degli EV, una soluzione per un nuovo tipo di mobilità più rispettosa dell’ambiente in cui l’azienda crede fermamente ed è all’avanguardia. Il motore elettrico, per silenziosità, prestazioni ed emissioni zero, si pone ampiamente al vertice sul piano ecologico. Anche i suoi tradizionali limiti, costituiti da peso ed ingombri delle batterie e dalla loro limitata autonomia, sono sempre più vicini al definitivo superamento.

La Plug-in STELLA Concept rappresenta una evoluzione dei già noti modelli R1e e G4e, quest’ultimo presentato lo scorso anno al Salone di Tokyo e in seguito al Salone di Ginevra. “Stella”, farà da punto di riferimento per il futuro delle vetture elettriche, il suo sistema plug-in (con possibilità di ricarica tramite presa di corrente domestica) già presente su R1e e Gee è stato ulteriormente perfezionato. Sulla R1e questo sistema consente di ricaricare fino all’80% in soli 15’ da una normale presa di rete. L’auto elettrica dunque sta diventando sempre più una vettura utilizzabile quotidianamente e non più solo mero sfogo creativo di ingegneri di case automobilistiche.
L’avanzata tecnologia della nuova generazione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni, l’evoluto sistema di gestione della propulsione elettrica e la intelligente struttura di questi prototipi, consentono il trasporto di 5 persone per oltre 200 Km per carica. Tutte queste caratteristiche hanno reso le auto elettriche Subaru sempre più vicine alla produzione di serie, come attestano le flotte già in sperimentazione nell’uso quotidiano.

Ad esempio la Subaru R1e, che FHI ha sviluppato in collaborazione con la Tokyo Electric Power Co., Inc. (TEPCO), azienda di vertice fra le utility giapponesi, è in fase di test nell’uso quotidiano da giugno 2006.

Quaranta esemplari della R1e, equipaggiati con batterie agli ioni di litio (Li-ion) , sono attualmente impiegati nell’ambito della flotta aziendale di TEPCO e del governo della Prefettura di Kanagawa, il che ha permesso di ricavare importanti elementi ai fini della prosecuzione del lavoro di sviluppo degli EV di FHI. Tali dati, raccolti in condizioni reali d’impiego, hanno consentito ad FHI di affinare la concezione degli EV di prossima generazione e di apportare ulteriori miglioramenti per la praticità ed il confort nell’uso effettivo.

Caratteristiche tecniche “Plug-in STELLA”:
Dimensioni (Lungh. x Largh. x Altez.) 3.395mm×1.475mm x 1.660mm
Peso in ordine di marcia 1.060kg
Posti 4
Velocità max 100km/h
Autonomia per carica 80km
Motore elettrico Motore sincrono a magnete permanente
Potenza max 40 kW
Coppia max 150 N*m
Trazione Ruote anteriori
Tipo batterie Ioni di litio (Li-ion)
Tensione totale 346 V
Energia totale 9,2 kWh

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *