Home » Chevrolet Spark: arriva a gennaio la sostituta di Matiz

Chevrolet Spark: arriva a gennaio la sostituta di Matiz

Chevrolet Spark: arriva a gennaio la sostituta di MatizE’ destinata ad uscire definitivamente di scena la Matiz, a prendere il suo posto sarà Chevrolet Spark che arriverà sulle strade a partire dal prossimo gennaio, le prevendite partiranno il 1° dicembre, la piccola 5 porte è basata su una nuova piattaforma global di GM sviluppata in Corea. Non è in previsione per Chevrolet Spark una motorizzazione a gasolio, ma sarà invece omologata per 5 comodi posti grazie anche al passo particolarmente sviluppato di 2,37 metri.

Chevrolet Spark esteticamente ha ambizioni da sportiva, le portiere posteriori sono infatti dotate di una maniglia a scomparsa per sottolinearne la sportività, stesso discorso per il frontale che è basso, il cofano anteriore ha i bordi rialzati, la finestratura a cuneo, i gruppi ottici posteriori hanno luci colorate circolari protette da lenti trasparenti. Il bagagliaio è leggermente più grande, si parte da 170 litri per arrivare a 578 abbattendo gli schienali del sedile posteriore. Il portellone si potrà aprire solo con la chiave, per le versioni più sofisticate, invece, c’ è un pulsante all’ interno.

Chevrolet SparkGli interni di Chevrolet Spark sono accoglienti, spazio sia per le gambe che per la testa, la plancia è illuminata in azzurro tungsteno, particolare la strumentazione che si ispira al tachimetro analogico delle moto ed il pannello multifunzionale digitale attorniato da spie. La visuale è ampia in ogni direzione, forse meno nel posteriore, ma si possono avere i sensori di parcheggio. La qualità dei materiali si può definire discreta.

Nuove anche le motorizzazioni di Chevrolet Spark, tutte omologate Euro 5, il 1.0 ha 68 CV a 6,400 giri/min con una coppia di 93 Nm a 4.800 giri/min, raggiunge i 154 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 15,5 secondi. Si destreggia molto bene nel traffico grazie allo sterzo a servo assistenza idraulica e al ridotto raggio di sterzata, ma procede spedita anche in tangenziale.

Decisamente più brillante il 1.2 di Chevrolet Spark che raggiunge i 164 km/h ed accelera in 12,1 secondi da 0 a 100 km/h, 81 CV e 111 Nm di coppia, apprezzabile l’ assorbimento delle sospensioni e la silenziosità anche in autostrada. Consumi ed emissioni di CO2 sono identici, 5,1 litri per percorrere 100 km con 119 g/km di emissioni. L’ ESC è su richiesta e costa 350 euro.

Gli allestimenti offerti per Chevrolet Spark sono quattro: base, Plus, LS ed LT, 10 versioni complessive, i prezzi partono da 8.950 euro per la versione base del 1.0 base che passa ai 14.050 euro per la 1.2 LT EcoLogic con impianto bi-fuel GPL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *