Home » Citroen C-Zero: la citycar elettrica sulle strade entro fine anno

Citroen C-Zero: la citycar elettrica sulle strade entro fine anno

Citroen C-Zero: la citycar elettrica sulle strade entro fine annoCitroen C-Zero ha tutte le qualità per riuscire ad avere un ruolo da protagonista sul mercato automobilistico, una citycar a zero emissioni inquinanti, zero emissioni di CO2, zero inquinamento acustico, una soluzione 100% elettrica, pensata per percorsi urbani, non si spavanta per quelli extraurbani, dimensioni ridotte per i parcheggi cittadini, prestazioni ed autonomia sufficienti a coprire i percorsi che normalmente percorriamo in città.

La Casa ha presentato ufficialmente la Citroen C-Zero, realizzata in collaborazione con Mitsubishi, di fatto è la sorella gemella della Mitsubishi i-MiEV, dalla quale si distingue solo per alcuni particolari estetici, la seconda versione elettrica del marchio dopo Citroen Berlingo First Electrique.

Lunga 3,48 metri, Citroen C-Zero è in grado di trasportare 4 passeggeri ad emissioni zero, dotata del motore elettrico da 47 kW con capaci batterie al litio da 88 celle da 50 Ah a 330 Volt, è il primo modello di una nuova generazione di veicoli elettrici disponibile in Europa. I primi esemplari della Citroen C-Zero saranno consegnati entro la fine del 2010.

Secondi i dati comunicati, Citroen C-Zero, la velocità massima sarà di 130 km/h con un’ autonomia di 150 km, da 0 a 100 km ci arriva in 15,9 secondi, le batterie saranno ricaricabili in meno di una notte collegandola ad una normale presa di 220 Volt.

Al vertice della categoria anche per le dotazioni di sicurezza, Citroen C-Zero propone di serie, ESP, ABS, 6 airbag, insieme al servosterzo e vetri elettrici, non manca il climatizzatore. Con il sistema Citroën eTouch, grazie a un modulo GSM e al GPS integrato, consentirà di effettuare chiamate di emergenza o di richiedere assistenza meccanica 24 ore su 24 direttamente alla centrale della casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *