Home » Citroen C3 Picasso 1.6 HDi: la sbarazzina a forma di cubo

Citroen C3 Picasso 1.6 HDi: la sbarazzina a forma di cubo

Citroen C3 Picasso 1.6 HDi: la sbarazzina a forma di cuboUn’ estetica da designer, quattro motori principali, agile e scattante anche nel traffico cittadino, come fosse una city car

Citroen C3 Picasso 1.6 HDi la sbarazzina a forma di cubo, un design inusuale con quel frontale alto e squadrato, ingentilito dai fari sagomati e dal parabrezza panoramico, le linee sono molto massicce ma gli stilisti di Citroen l’ hanno arricchita con dettagli che da goffa la rendono particolarmente accattivante, un aspetto molto gradevole. Molto inusuali sono le forme cubiche esterne che avvantaggiano l’ abitabilità degli interni rendendola facilmente gestibile.

Gli interni di Citroen C3 Picasso sono di qualità, i comandi a portata di mano, forse un tantino troppi quei 3 display della versione con navigatore integrato, difficilmente leggibili, il guidatore ha un sedile più rialzato rispetto ad una normale vettura, a mo’ di furgoncino, meno sportivo ma comodissimo per la guida in città, poiché consente un’ ottima visuale.

L’ abitacolo di Citroen C3 Picasso è molto luminoso e sono quasi assenti gli angoli ciechi. Possono essere trasportate comodamente 4 persone adulte, si può arrivare anche a 5, magari, stringendosi un po’.

In città Citroen C3 Picasso si muove come fosse una city car, i suoi 4 metri di lunghezza ben si adattano al traffico congestionato, una vettura solida che, una volta in movimento, dimostra tutta la sua agibilà, scattante ed anche facile da parcheggiare in spazi che a prima vista sembrerebbero impossibili.

Citroen C3 Picasso 1.6 HdiSe per i sedili anteriori di Citroen C3 Picasso si può parlare di una discreta imbottitura, non si può dire la stessa cosa per quelli posteriori che, in quanto ad imbottitura, scarseggiano. Il bagagliaio è decisamente il punto forte, si arriva a 1.506 litri di capacità abbattendo i sedili posteriori, il piano di carico basso rende tutte le operazioni semplici.

Le motorizzazioni scelte per Citroen C3 Picasso con quattro tutte abbinate ad un cambio manuale a cinque marce. Il già visto 1.6 HDi con due diverse potenze, 90 cavalli e 110 cavalli munita anche di filtro antiparticolato, e le due nuove proposte a benzina in collaborazione con BMW, un 1.4 da 95 cavalli con coppia massima di 130 Nm a 4.000 giri e un 1.6 da 120 cavalli, coppia di 160 Nm a 4.250 giri.

Gli allestimenti sono invece tre, fra un livello e l’ altro c’ è una differenza di 1.600 euro circa, il livello Ideal di Citroen C3 Picasso, non include né climatizzatore né radio, Perfect, invece, offre cerchi da 16″, climatizzatore, airbag laterali e a tendina, cassetto refrigerato, fendinebbia e regolatore/limitatore di velocità, infine, l’ allestimento Exclusive Style, propone cerchi in lega bicolore, climatizzatore automatico bi-zona, retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, sensori di posteggio posteriori, radio CD/MP3.

I prezzi di Citroen C3 Picasso partano da 14.650 a 20.750 euro, per le intermedie si parla di 16.250 euro per la 1.4 VTi per arrivare a 18.150 euro per la 1.6 HDi 90 cavalli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *