Home » Citroen Racing Trophy Italy 2011: parte in Italia da metà giugno

Citroen Racing Trophy Italy 2011: parte in Italia da metà giugno

La stagione rally 2011 europea, sarà caratterizzata dall’arrivo del Citroen Racing Trophy organizzato in ben dieci paesi europei, fra cui anche l’Italia, un mercato in continua crescita per il brand Citroen ed il cui movimento rallystico si è sempre dimostrato come uno dei più competitivi e costantemente sensibile alle proposte “racing” offerte dalla Casa. In coincidenza con lo sventolare delle prime bandiere di partenza della stagione, si annuncia l’arrivo, nel panorama italiano, del Citroen DS3 R3 Racing Trophy Italy 2011, sei appuntamenti fra giugno e ottobre.

Per Citroen si tratta di un gradito ritorno, al fianco dei clienti sportivi italiani, dopo l’ultima stagione in cui venne organizzato in Italia un trofeo promozionale: era il 1999 e si correva con la Saxo VTS, compagna di tante soddisfazioni di molti piloti, dal debuttante al più esperto. Protagonista sarà la nuova Citroen DS3 preparata in Gruppo R, il modello con cui è stato inaugurato un nuovo corso agonistico, con il quale, per almeno tre anni, si vuole proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno caratterizzato le ultime stagioni sia sotto il profilo sportivo che tecnico.

Il trofeo Citroen DS3 R3 Racing Trophy Italy 2011, servirà inoltre come forte strumento di comunicazione della nuova Citroen DS3 che è stata lanciata nel corso del 2010 ed ha ottenuto anche in Italia un ottimo successo commerciale. L’attività sportiva accompagnerà quest’anno la comunicazione di Citroen DS3 grazie all’impegno nel WRC con il 7 volte campione del mondo Sébastien Loeb e con i 10 trofei promozionali organizzati in Europa, con l’obiettivo di essere sempre più vicino ad un target di clienti giovane, dinamico e sportivo.

CALENDARIO CITROEN RACING TROPHY ITALY
11/ 12 giugno Rally della Lanterna;
01/ 02 luglio Rally del Casentino;
23 / 24 luglio Coppa Città di Lucca ;
02 / 03 settembre Rally Valli Cuneesi;
23 /24 settembre Rally Sanremo;
22 / 23 ottobre Trofeo ACI Como.

Citroen DS3 è omologata nella categoria R3T ed è offerta agli iscritti al Trofeo che hanno acquistato un Kit Citroen DS3 R3 al prezzo speciale di 17.500 Euro (compreso IVA, messa su strada e al netto dell’IPT), mentre il kit di preparazione in versione asfalto ha il prezzo fissato in 62.000 Euro (più IVA). Una vera automobile da corsa, versatile, performante e accessibile, destinata a diventare un nuovo riferimento nella sua categoria, è dotata di motore turbo da 1598 cc. che eroga una potenza di 210 CV. Il cambio sequenziale con innesti frontali a 6 marce e comandi al volante, il differenziale autobloccante a lamelle, ha un impianto frenante estremamente efficace in tutte le condizioni e le sospensioni sono studiate per l’utilizzo su tutti i tipi di terreno, sia terra che asfalto, beneficiando delle tecnologie più moderne. Le possibilità di regolazione sono molteplici, per adattare il comportamento di Citroen DS3 R3 a qualunque stile di pilotaggio. La scocca originale in acciaio è rinforzata da un roll bar multipoint saldato, che migliora la rigidità del telaio e la sicurezza degli equipaggi. Per la classifica finale di stagione verranno sommati cinque risultati utili.

Molto ricchi i montepremi del Citroen DS3 R3 Racing Trophy Italy 2011, per ogni singola gara:
1. classificato Euro 9.000 ;
2. classificato Euro 6.000 ;
3. classificato Euro 4.000 ;
4. classificato Euro 2.000 ;
5. classificato Euro 1.000.

Il vincitore finale del Citroen DS3 R3 Racing Trophy Italy 2011, se risulterà “Under 28”, si aggiudicherà un programma sportivo nella stagione 2012 al volante di una Citroen DS3 R3 e il vincitore della classifica “Under 23”, si aggiudicherà un corso federale CSAI rally. Se invece il vincitore del Citroen DS3 R3 Racing Trophy Italy 2011, risultasse «over 28» si aggiudicherà un buono acquisto di 20.000 euro per l’acquisto di ricambi “racing”. Complessivamente, il monte premio distribuirà più di 150.000 euro, posizionandolo tra i più ricchi del panorama rallystico Italiano.

I partner del Citroen DS3 R3 Racing Trophy Italy 2011, saranno Total, Pirelli, Citroen Finanziaria, Identicar, Gen Art, Gefco, la rete dei Concessionari Citroen Italia, la gestione sportiva, tecnica, logistica e di comunicazione sarà affidata alla PROCAR, azienda toscana di Pistoia, nata nel 1992, è da tempo un punto di riferimento nazionale ed internazionale per il motorsport e nella organizzazione e gestione di programmi sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *