Home » La città con più auto in Italia? Non è Milano

La città con più auto in Italia? Non è Milano

città con più auto milano

Se vi venisse chiesto qual è la città con più auto d’Italia, viene immediatamente da pensare che sia Milano. Dopotutto, visti i dati sul traffico, sembra che sia così. Ed invece no, è Latina. Stando al rapporto Mobilità Sostenibile in Italia realizzata da Euromobility infatti, nel capoluogo di provincia laziale ci sono più auto, in rapporto alla popolazione, non solo di Milano, ma anche della Capitale Roma: 72,9%.

Ciò significa che più di 7 latinensi su 10 hanno un’auto in casa. E dopotutto non c’è tanto da sorprendersi se consideriamo che l’Italia è il Paese più motorizzato d’Europa. Basti pensare che la media nazionale è del 61,1% di automobili, contro la media europea che è del 46%! A questo punto viene da pensare che la seconda città sia stavolta una grande città. Ed invece no, la seconda città con più auto, in rapporto alla popolazione, è L’Aquila che supera il 70%. La prima grande città si piazza solo sesta, ed è Roma, preceduta da Catania e Potenza. A chiudere la top 10 ci sono Perugia, Campobasso, Brescia e Cagliari. Per trovare Milano bisogna scendere intorno al quarantesimo posto con il 55%. Il bello è che delle principali 50 città italiane, solo due (Genova e ovviamente Venezia) riescono a rientrare al di sotto della media europea.

Più auto però non significa più inquinamento. Dipende anche dal tipo di auto. Se sono vecchie infatti sono più inquinanti, e questo primato spetta a Napoli, dove le Euro 0 sono di più delle Euro 4 ed Euro 5 insieme, e risulta così la città con le auto più “sporche”. A seguire Catania, Foggia, Salerno e Campobasso. La città con più moto è invece Livorno che ha il numero doppio rispetto alla media nazionale di motocicli, e cioè il 25%. A seguire Genova (si spiega così il motivo di così poche auto), Catania, Rimini e Trieste. Ultima curiosità: tornando alle auto, la città che ha più automobili pulite è Ravenna con oltre il 18% del totale che è composto da motori a metano o GPL, seguita da Ferrara, Bologna, Padova e Reggio Emilia.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *