Home » Claudio Domenicali spiega la Ducati Desmosedici GP8

Claudio Domenicali spiega la Ducati Desmosedici GP8

claudio-domenicali_rif_gp8.jpg
Dopo la presentazione della nuova livrea della Desmosedici GP8 da parte dei due piloti del Ducati MotoGP Team, Casey Stoner e Marco Melandri, è la volta di Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Corse e Direttore Generale Prodotto Ducati Motor Holding, che ha svelato ieri alla stampa i dettagli tecnici del bolide di Borgo Panigale. La platea era quella internazionale del secondo giorno di Wrooom – MotoGP Press Ski Meeting 2008, l’evento che ogni anno porta a Madonna di Campiglio duecento giornalisti da tutto il mondo per incontrare i piloti ed il management del Ducati MotoGP Team. Oltre a parlare delle novità tecniche del 2008 Domenicali ha analizzato brevemente la storica stagione 2007 di Ducati ed ha commentato i punti di maggior interesse del prossimo campionato.

E’ una grande emozione essere qui“, ha esordito Domenicali. “Questo evento è ormai una tradizione che dura da tempo, ma quest’anno devo dire che ha un sapore particolare. L’alchimia speciale che si è creata nel 2007 tra pilota, moto e gomme ha dato vita ad una stagione fantastica per noi. In sintesi si può dire che Casey ha saputo interpretare alla perfezione una moto, la GP7, nata molto bene, che ha mantenuto nella stagione un livello di competitività buono oltre ad un’eccellente affidabilità. Anche le gomme Bridgestone hanno senz’altro fatto un passo in avanti in termini di continuità di rendimento, frutto anche del buon lavoro congiunto che abbiamo iniziato nel 2005 e che continuerà anche nel 2008 con il nostro Team di Sviluppo.”

Nel 2008 ci presentiamo con una moto che è un’evoluzione di quella 2007, una scelta scontata dato che i punti di debolezza erano pochi“, ha proseguito Domenicali analizzando le novità tecniche della GP8. “Abbiamo lavorato su tutte le aree: per quanto riguarda la ciclistica, il nuovo telaio è più leggero e con rigidezza torsionale e flessionale ottimizzata per risolvere un problema, per quanto minimo, di “chattering” che abbiamo avuto in qualche occasione l’anno scorso. Presenta anche una diversa geometria della sospensione posteriore per ridurre il fenomeno del pompaggio avvertito in alcune piste, in particolari condizioni. Per quanto riguarda il motore abbiamo lavorato su due aree: una riguarda le prestazioni, per cui abbiamo attuato una serie di modifiche volte ad ottenere una riduzione degli attriti, per ottenere un piccolo aumento di potenza a parità di consumi. La seconda riguarda la guidabilità, cioè la possibilità di far rispondere il motore proporzionatamente alla domanda di coppia richiesta in quel momento dal pilota. Abbiamo lavorato per ottenere un motore più pieno soprattutto ai medi regimi, con più allungo, senza perdere potenza. Infine, per quanto riguarda l’elettronica, abbiamo fatto alcune modifiche di dettaglio a sensori ed attuatori per incrementare il livello di affidabilità e quindi di sicurezza. Uno dei motivi principali per cui noi facciamo le gare, è sviluppare tecnologia da trasferire sulle moto di serie per renderle sempre più sicure e divertenti e l’elettronica è una parte determinante in questo. Prova tangibile di questo concetto è la nuova 1098 R, che è dotata dello stesso identico sistema di controllo della trazione utilizzato sulle Ducati da competizione, che la rende la prima moto al mondo dotata di un sistema in grado di coniugare sicurezza e prestazioni.”

La conclusione dell’intervento di Domenicali è stata dedicata agli sponsor, un supporto essenziale per Ducati e per la sfida che deve affrontare in un ambiente altamente competitivo come la MotoGP.

Vogliamo ringraziare Phillip Morris che ci ha permesso di raggiungere questi risultati. Senza di loro avremmo avuto grande difficoltà a fare tutto questo. Con loro abbiamo un contratto fino al 2011 che ci mette in condizioni di lavorare con serenità” ha detto Domenicali. “Qui poi, proprio oggi, abbiamo firmato il rinnovo del contratto con Shell, un partner tecnologico che, nell’ambito di un regolamento in cui i consumi sono una parte così incisiva, è ovviamente drammaticamente importante.”

Domenicali ha poi voluto ringraziare altri partner di Ducati, come Alice di Telecom Italia, con il quale il rapporto è consolidato da tempo, e San Disk, con cui il contratto è stato rinnovato fino al 2009, per concludere con Riello UPS. Infine ha ricordato il recentissimo arrivo di un nuovo ed importante partner (Enel), che si è legato a Ducati con un accordo biennale.

Wrooom, che nella sua nuova formula alterna anche gli eventi dedicati al Team Ferrari Campione del Mondo F1, si concluderà venerdì 11 gennaio.

Via | Ducati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *