Con l’inverno ormai alle porte bisogna considerare la possibilità di ritrovarsi a guidare su un manto stradale innevato. E’ fondamentale quindi dotarsi delle catene da neve sia per una questione di sicurezza che per una disposizione di legge visto che in molte zone, in particolare nel Nord Italia e sui rilievi, sono obbligatorie a bordo per tutta la durata del periodo invernale, ad eccezione delle auto dotate di gomme da neve. Ma come si montano? Andiamo a vederlo dopo il salto.
Montare le catene da neve è un’operazione semplicissima. Ovviamente dipende dal tipo di catene che scegliete, ma sostanzialmente non cambia molto. E’ consigliabile inoltre acquistarle da un rivenditore autorizzato perché la scatola contiene anche le istruzioni per il montaggio. Ad ogni modo vediamo come si fa.
ISTRUZIONI – Prima di tutto è importante che si montino prima di partire e non fermarsi sul ciglio della strada quando ci rendiamo conto che l’asfalto è troppo scivoloso e si rischia di perdere il controllo dell’auto. Più comodo invece montarle nel proprio garage o nel parcheggio di casa. Assicurarsi che l’auto sia in piano e con il freno a mano tirato. Inoltre, se lo fate per la strada o in una piazzola di sosta, ricordatevi di indossare il giubbotto catarifrangente.
Ora prendere le catene e stenderle appena davanti alla ruota per eliminare eventuali grovigli. Le ruote in questione sono le ruote motrici. Far scorrere le catene verso l’interno dell’auto e recuperare il sostegno rigido, spesso è colorato in maniera diversa dal resto della ruota, che si trova dall’altra parte della ruota. Tirarlo su e farlo combaciare con il sostegno che si trova più vicino a voi, attaccateli e controllate che l’intero pneumatico sia avvolto dalle catene. A questo punto vi accorgerete che ci sono i vari magli slacciati. Agganciateli tutti con quelli corrispondenti in modo da mettere in sicurezza la catena. Fatto tutto questo, l’ultima operazione è tirare il cavo colorato da una parte all’altra per stringere la catena intorno alla gomma, seguendo il passante. Se qualche parte è rimasta incastrata o non è perfettamente stretta, oppure le catene sembrano un po’ troppo lente, spostare di qualche centimetro l’auto in modo da controllare i punti deboli e stringerli a dovere. Ripetere l’operazione sull’altra ruota e siete pronti per partire.