Home » Concept car: Cadillac CTS coupé

Concept car: Cadillac CTS coupé

cadillac-cts-coupe.jpg
Dopo aver ottenuto il plauso della critica, i riconoscimenti del settore industriale e vendite rapide, l’attenzione rivolta alla Cadillac CTS è stata focalizzata sull’avanguardia del design contemporaneo. I designer della Cadillac hanno affrontato il futuro del design automobilistico. La loro risposta celebra il retaggio di quel design con il prototipo del coupé Cadillac CTS, premiato al salone dell’auto internazionale del Nord America del 2008.
Il coupé CTS ha ereditato le acclamate caratteristiche del design Arte e Scienza di Cadillac e ne ha aggiunte di nuove. È più espressivo, tecnico e personalizzato, amplia il design innovativo della precedente berlina con la carrozzeria completamente nuova e scolpita dei parafanghi anteriori. “Il prototipo del Coupé CTS è l’affermazione del design innovativo”, ha affermato Ed Welburn, Vicepresidente di GM Global Design. “Non l’abbiamo creato dopo aver passato al setaccio pagine e pagine di dati economici, né la sua forma è stata rifinita per soddisfare i suggerimenti di un gruppo di clienti, bensì rappresenta la vera essenza della Cadillac di oggi e sprigiona emozione pura su quattro ruote.”
Il modello del Coupé CTS presenta la tradizionale struttura interna 2+2, messa in risalto dalle finiture in pelle nera e in microfibra di Alcantara a cui si aggiungono inserti dei sedili di colore giallo ocra e impunture in pelle. È progettato per accogliere un’ampia gamma di motori tipici del mercato di lusso internazionale, incluso il famoso motore V6 a iniezione diretta da 3,6 l di Cadillac e il nuovo turbo diesel da 2,9 l attualmente in fase di sviluppo.
Questo prototipo del Coupé rappresenta l’evoluzione naturale delle nostre caratteristiche di design e della CTS stessa”, ha affermato Jim Taylor, direttore generale di Cadillac. “In poche parole, ci siamo chiesti quale aspetto potesse avere il design innovativo della berlina una volta trasferito nella forma scatenata di un Coupé.”
Creata dal genio dell’immaginazione del team di progettazione di CTS, il Coupé CTS lancia sulle strade un profilo mai visto prima. La linea caratterizzata da un’inclinazione accentuata che possiede lo stesso passo della CTS, ma un’altezza complessiva inferiore di circa 51 mm e una lunghezza complessiva altrettanto breve, si fonde alla carrozzeria scolpita a mano che sporge attorno alle ruote garantendo al veicolo un sensazionale, potente ed elegante assetto pronto allo scatto.
Circa ogni dieci anni, Cadillac progetta un’automobile all’avanguardia che diventa sinonimo delle caratteristiche dei marchi di quel periodo, ad esempio la 60 Special del 1938, la gamma 1959, la Seville del 1975 e il prototipo della linea Sixteen del 2003″, ha affermato Clay Dean, direttore generale della progettazione di Cadillac. “Il prototipo del Coupé CTS rappresenta il fantastico design di nuova generazione che ha ereditato il testimone dal prototipo Evoq introdotto nell’era Arte e Scienza nel 1999.″

Molti degli elementi peculiari del design del prototipo del Coupé CTS suggeriscono una somiglianza con un diamante accuratamente tagliato, soprattutto nella parte posteriore. Questi elementi si riscontrano in tutti i dettagli, dalla cornice cromata del supporto targa posteriore alle dentellature che compongono la forma base della fascia posteriore. Sebbene sia basato sulla berlina, il Coupé CTS condivide, con quel modello, solo il cruscotto, la console, i fari anteriori, i parafanghi anteriori e la griglia.

Le superfici del prototipo del Coupé CTS sono complesse e invitano a un’ispezione attenta. I parafanghi posteriori, ad esempio, sono stati lavorati a mano nel laboratorio di design finché non hanno ottenuto una linea vigorosa e perfetta che avvolge strettamente le ruote. La parte superiore dei parafanghi posteriori è smussata, per riprendere l’aspetto del diamante tagliato, e si inserisce perfettamente nel piano orizzontale che spazia dal bordo di attacco dei gruppi ottici posteriori fino al tetto.

Naturalmente, il Coupé CTS ha ereditato i motori V-6 da 3,6 l della berlina, incluso il gruppo motore a iniezione diretta (227 kW) da 304 cavalli. Il prototipo del Coupé è stato progettato anche per un nuovo motore turbo diesel da 2,9 l sviluppato per i mercati internazionali. Questo nuovo motore, adatto per essere utilizzato nella CTS, offre 250 cavalli stimati (184 kW) e 184 kg/m di coppia (550 Nm).

Via | Tuningblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *