Ormai il freddo è arrivato, e al Nord Italia si registrano già le prime giornate invernali. Man mano che passeranno le settimane guidare diventerà sempre più complicato, e allora possono tornare utili alcuni consigli, in particolar modo per chi ha poca esperienza e vuole evitare spiacevoli sorprese.
Prima di tutto, bisogna assicurarsi di avere a bordo le catene e saperle montare o che i propri pneumatici siano omologati per guidare sulla neve. Inoltre quando si guida bisogna tener conto del manto stradale su cui ci si trova, per adeguare la velocità e la distanza di sicurezza da chi ci precede. Gli insegnamenti della scuola guida non devono rimanere sulla carta, quindi ricordarsi che di fronte ad un asfalto bagnato o peggio ancora con neve o ghiaccio è consigliabile abbassare la velocità ed aumentare la distanza dai veicoli davanti.
Detto questo vediamo qualche altro consiglio un po’ meno scontato. Ad esempio in curva evitare di arrivare a tutta velocità per poi frenare. Con l’asfalto in cattive condizioni si rischia di perdere il controllo dell’auto. Meglio frenare lievemente prima di raggiungere la curva e scalare la marcia. Usando una marcia bassa la macchina è certamente più governabile. Molta attenzione bisogna fare in discesa in quanto, con neve o ghiaccio, ci vogliono alcuni metri in più per riuscire a fermarsi. Quando ci si trova in quelle condizioni è meglio rallentare il più possibile perché la perdita di aderenza aumenta ancora di più.
LE INSIDIE DELLA NEBBIA – Diversa è invece la guida nella nebbia. In questo caso di solito il pericolo non arriva dalla strada ma dagli ostacoli che non si vedono. Qui è fondamentale ricordare due regole: procedere ad una velocità moderata, anche molto lenta se necessario se non si vede nulla, e seguire la strada guardando la segnaletica sull’asfalto. Seguendo le linee della corsia non si rischia di uscire di strada, e camminando lentamente anche se la macchina davanti frena all’improvviso avremo tutto il tempo di evitare l’impatto. Inoltre non utilizzare gli abbaglianti perché la nebbia fitta provoca un effetto specchio e potreste rimanere abbagliati dalle vostre stesse luci.
Altre norme da ricordare sull’asfalto scivoloso sono utilizzare il pedale del freno con più dolcezza (inchiodare significa perdere il controllo dell’auto nella maggior parte dei casi), evitare il bloccaggio delle ruote, procedere ad andatura costante in salita perché le accelerate fanno perdere di aderenza. Se ci si ferma o rallenta in salita, ad esempio quando c’è traffico, assicurarsi che quando si riprende ad accelerare lo sterzo sia dritto per dare maggiore aderenza.
Photo Credits | Getty Images