Home » Crisi europea auto, giù anche il gruppo Fiat!

Crisi europea auto, giù anche il gruppo Fiat!

mercato-rif_gruppo_fiat.jpg
Frena il mercato dell’auto nel Vecchio Continente, e anche il gruppo Fiat perde quote. La casa automobilistica torinese nel mese di marzo ha infatti registrato un calo delle immatricolazioni del 12,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, contro un calo complessivo del mercato europeo del 9,5% (ma in Italia il calo delle immatricolazioni a marzo sfiora il 19%). Stesso trend per il dato del primo trimestre dell’anno: Fiat perde il 4,2% (rispetto allo stesso periodo del 2007), contro un meno 1,7% del mercato europeo. Insomma, la brusca frenata del mercato in Europa investe in pieno il gruppo Fiat.
Scendono così le quote di mercato del gruppo italiano, che nel marzo 2008 sono calate dal 7,5% del marzo 2007 al 7,3%. Stessa tendenza anche per il dato del primo trimestre dell’anno, dove la quota di mercato di Fiat scende dall’8,3 all’8,1%.
Pesa sul cattivo risultato del gruppo automobilistico italiano – secondo Fiat – la performance del mercato italiano delle automobili. Che in effetti nel marzo 2008 è sceso del 9,5%, e nel primo trimestre dell’anno dell’1,7%. Segnali positivi per il gruppo giungono, però, dal mercato francese e da quello britannico. Oltralpe, infatti, il volume delle vendite è cresciuto del 10,2% e la quota di mercato rispetto al marzo 2007 dello 0,2%. Oltremanica, invece, le vendite sono aumentate del 9,5% e la quota di mercato di Fiat Group dello 0,2%.

Via | Portaleconsumatore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *