Sono state svelate le nuove foto della Dacia Duster versione stradale, un inedito fuoristrada che arriverà sui principali mercati europei nella primavera del 2010, dall’ aspetto energico e muscoloso, ha dalla sua il prezzo che potrebbe essere fra i 12/15 mila euro, che si preannuncia essere una soluzione nata per movimentare il segmento dei crossover.
Dacia Duster, nata nell’ era Renault, va definito un fuoristrada dinamico, in linea con una strategia commerciale che ha dato i suoi frutti, qualità abbinata alle esigenze delle tasche dei potenziali clienti. Le dimensioni sono molto compatte, 4,31 metri di lunghezza e 1,82 di larghezza, che la rendono molto leggera, senza troppi fronzoli, quasi spartana, arriva a pesare solo 1.280 kg, del resto le strade a cui è destinata richiedono agilità.
Le doti di Dacia Duster sono propriamente da fuoristrada, con trazione integrale e sottoscocca rinforzato, stiamo parlando di un 4×4, piuttosto alto da terra, 20 cm, indubbiamente adatta a percorrere anche percorsi accidentati, con buone dosi di superare ostacoli, per chi, invece, non intende inerpicarsi su terreni scoscesi sarà disponibile la versione Dacia Duster 4×2.
I motori disponibili per Dacia Duster sono tre, il benzina 1.6 16 v che eroga 110 CV di potenza e due diesel, da dCi 85 e 105 CV, non si sa ancora nulla sulle prestazioni ma la Casa ha diramato le emissioni di CO2 dei dCi 140 g/km per la 4×2 e 150 per 4×4.
L’ equipaggiamento Dacia Duster sarà essenziale, in tipo stile Dacia, non mancano di serie ABS con ripartitore elettrico della frenata, l’ assistenza alla frenata di emergenza e due airbag frontali, presumibilmente l’ ESP. Qualsiasi altro accessorio è optional, del resto, è una low cost non a caso. La garanzia è di 3 anni.
Per saperne qualcosa di più di Dacia Duster dovremo aspettare il Salone di Ginevra del 2010, dove sarà ufficialmente presentata sul mercato europeo.