
Dacia Duster, nata nell’ era Renault, va definito un fuoristrada dinamico, in linea con una strategia commerciale che ha dato i suoi frutti, qualità abbinata alle esigenze delle tasche dei potenziali clienti. Le dimensioni sono molto compatte, 4,31 metri di lunghezza e 1,82 di larghezza, che la rendono molto leggera, senza troppi fronzoli, quasi spartana, arriva a pesare solo 1.280 kg, del resto le strade a cui è destinata richiedono agilità.

I motori disponibili per Dacia Duster sono tre, il benzina 1.6 16 v che eroga 110 CV di potenza e due diesel, da dCi 85 e 105 CV, non si sa ancora nulla sulle prestazioni ma la Casa ha diramato le emissioni di CO2 dei dCi 140 g/km per la 4×2 e 150 per 4×4.
L’ equipaggiamento Dacia Duster sarà essenziale, in tipo stile Dacia, non mancano di serie ABS con ripartitore elettrico della frenata, l’ assistenza alla frenata di emergenza e due airbag frontali, presumibilmente l’ ESP. Qualsiasi altro accessorio è optional, del resto, è una low cost non a caso. La garanzia è di 3 anni.
Per saperne qualcosa di più di Dacia Duster dovremo aspettare il Salone di Ginevra del 2010, dove sarà ufficialmente presentata sul mercato europeo.