Ha debuttato al Royal Automobil Club inglese l’originale citycar elettrica a tre posti T.27 progettata da Gordon Murray conosciuto per essere il progettista delle vetture stradali della Formula 1 e MacLaren F1. L’ideatore l’ha presentata come l’auto elettrica più efficiente del mercato. La piccola vettura è una tre posti dotata di un motore elettrico che fornisce 34 cavalli di potenza e le permette di raggiungere i 105 km/h di velocità massima, con uno scatto da 0 a 100 km in 15 secondi, con un’autonomia fra i 100 e i 130 km. Sembra che ci siano già tre costruttori pronti a far diventare realtà l’estroso progetto.
Secondo quanto dichiarato la T.27 di Gordon Murray è lunga solo 250 cm, larga 130 e 6 metri di diametro di volta, che può, comunque, trasportare tre passeggeri grazie alla posizione di guida centrale avanzata, i passeggeri, quindi, viaggerebbero a sinistra e a destra del conduttore. Ha superato il crash test brillantemente ad inizio anno. Il progetto iniziale della citycar inglese è la sorella T.25 a combustione interna, presentata un anno fa che è costato 9 milioni di sterline.
Il motore della T.27 di Gordon Murray è alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio, piuttosto leggere, tanto da riuscire a contenere il peso complessivo entro i 680 kg., punto di forza per riuscire a superare le principali concorrenti elettriche, secondo quanto stabilito dalle leggi inglesi in fatto di emissioni C02, sarebbero contenute in 43 g/km nel ciclo combinato e 33 g/km nell’urbano. Il motore è stato realizzato in collaborazione con l’azienda inglese Zytek Automotive.