Home » Definito il programma della Audi Motorsport per il 2009

Definito il programma della Audi Motorsport per il 2009

audi_motosport-2009.jpg
Confermati tre appuntamenti importanti per il programma della Audi Motorsport nel 2009: il Marchio dei quattro anelli gareggerà ancora una volta nella prestigiosa 24 Ore di Le Mans e nell’impegnativo DTM. Inoltre, con la nuova R8 LMS, la Audi Sport offrirà la possibilità ai privati di scendere in pista con una vettura sportiva sviluppata appositamente per loro. “Siamo consapevoli dell’importanza che l’impegno sportivo riveste nel successo del Marchio” ha sottolineato Michael Dick che, come Presidente del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico, è anche Responsabile del programma Motorsport della Audi AG. “Quindi è fuori da ogni dubbio che la Audi sarà presente nelle competizioni anche in questo difficile momento del mercato. Inoltre, l’ingresso in una categoria della Motorsport in cui i benefici economici possono essere molto positivi, ricopre per noi un ruolo fondamentale.”

La Audi quindi continua a supportare i prototipi sportivi e il DTM. Con la R8 LMS inoltre offre ai team privati una vettura da corsa che rispecchia l’elevato livello tecnologico e i tratti tipici della Marca, restando però al contempo di facile accesso.
audi-motorsport-2009.jpg

Nuove vetture Diesel per Le Mans
Il motto “All’avanguardia della tecnica” della Audi è dimostrato in particolare modo con la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans. La Casa di Ingolstadt, dopo l’ottava vittoria dello scorso giugno, è infatti seconda alla Ferrari per un solo successo nella lista delle vincitrici di tutti i tempi. Solo la Porsche ha più vittorie alla 24 Ore di Le Mans.

La Audi punta a vincere per la nona volta la gara di durata più impegnativa al mondo con il nuovo prototipo sportivo LMP1. La Audi R15, questo il nome della vettura, si differenzia sostanzialmente dalla precedente R10 TDI già al primo sguardo ed è caratterizzata da molti dettagli tecnologicamente innovativi, grazie ai quali la Audi è intenzionata a mantenere la supremazia nella gara francese.

La nuova vettura è dotata di un motore più piccolo, leggero e molto più efficiente. Durante lo sviluppo tecnico del telaio e dell’aerodinamica i tecnici della Audi hanno ripercorso i passi seguiti per lo sviluppo della Audi A4 DTM.

Abbiamo capito che dovevamo sviluppare una nuova vettura se volevamo continuare a essere competitivi a Le Mans,” ha spiegato il Responsabile della Audi Motorsport, il Dr Wolfgang Ullrich. “Il risultato è la Audi R15; il passaggio dalla R10 alla nuova nata è significativamente maggiore rispetto a quello avvenuto dalla R8 alla R10”.

Dal modello precedente è stato ripreso solo il concetto di base: la R15 TDI è ugualmente dotata di un propulsore Diesel ed è aperta. Per il momento sono questi gli unici dettagli svelati. I primi test a porte chiuse con la nuova vettura sportiva sono previsti per fine anno. La R15 TDI verrà presentata al pubblico poco prima del suo debutto alla 12 Ore di Sebring (USA) in programma per il 21 marzo 2009.

Alla 24 Ore di Le Mans l’Audi Sport Team Jost scenderà in pista con tre prototipi della Audi R15 TDI.

Nuovo sviluppo per la Audi A4 vincitrice del DTM
La Audi gareggerà nel Campionato DTM da campione in carica e con una vettura ulteriormente perfezionata: l’obiettivo è quello di essere il primo costruttore, nella storia del “nuovo” DTM, a vincere il titolo per tre volte consecutive.

La versione DTM della nuova Audi A4, che ha imposto nuovi parametri nella stagione 2008 con ben 8 pole position e 6 vittorie, è stata ottimizzata in ogni aspetto e il progetto porta il nome di “R14 plus”.

Quattro nuove A4 e cinque vetture della stagione precedente scenderanno in pista con i collaudati team Abt Sportsline, Phoenix e Rosberg. Anche per quanto riguarda i piloti, la Audi può contare sull’esperienza consolidata dei campioni che hanno gareggiato in prima linea nella stagione passata del DTM e sulla R10 TDI.

La GT3, versione da corsa della Audi R8
Con la versione GT3 della R8, la Audi ha sviluppato per la prima volta una vettura sportiva appositamente per i privati. Dotata di un motore V10 da 500 CV, sarà disponibile dall’autunno del 2009.

La nuova Audi R8 LMS potrà essere ammirata in pista già durante la stagione 2009, visto che ben 8 team privati competeranno in differenti gare europee e nella 24 Ore di Nürburgring, per la quale la Audi Sport ne svilupperà una versione endurance. La Audi AG non ha pianificato di gareggiare direttamente con questa vettura.

La Motorsport ha un ruolo fondamentale per la Audi
Per quanto riguarda l’impegno sportivo il 2008 è stato l’anno più intenso e di successo nella storia della Audi AG,” ha dichiarato il Responsabile della Audi Motorsport Dr Wolfgang Ullrich. “Vogliamo proseguire anche nel 2009. In un momento di crisi economica e finanziaria, è chiaro che la Motorsport deve anche aiutarci a ridurre i costi futuri. Siamo contenti quindi di aver trovato il modo di poter proseguire con i nostri due maggiori progetti, le nuove vetture per la 24 Ore di Le Mans e per il DTM, e di aver aggiunto un altro importante progetto con il programma GT3 per i privati. Questo dimostra il valore fondamentale che ha la Motorsport per la Audi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *