Home » Ecopass: risultati sopra le aspettative

Ecopass: risultati sopra le aspettative

mlano_rif_ecopass_day1.jpg L’Amministrazione comunale di Milano trae le prime conclusioni sull’utilità del sistema Ecopass; dal 2 al 31 gennaio, periodo di sperimentazione preso in esamei dati raccolti sembrano incoraggianti. In particolare l’assessore Croci in merito ha dichiarato: “Il miglioramento è ormai stabile sia per quanto riguarda la riduzione degli ingressi sia dei veicoli e si confermano le stime di riduzione delle emissioni di PM10 e altri inquinanti.” Più concretamente si parla di un calo del 24,5% dei veicoli entrati nella Cerchia dei Bastioni, meno 12,5% di traffico complessivo in città, meno 27% di autoveicoli entrati tra le 7 e le 7.30, meno 30% di Pm10 allo scarico nell’area Ecopass e oltre 23.500 passeggeri in più sulle metropolitane. E circa 2,5 milioni di euro di introiti per 130.013 attivazioni effettuate.

I risultati sono addirittura migliori delle aspettative – ha continuato l’Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci -. Il miglioramento è ormai stabile sia per quanto riguarda la riduzione degli ingressi che dei veicoli e si confermano le stime di riduzione delle emissioni di PM10 ed altri inquinanti. L’effetto positivo di Ecopass ha portato anche ad un aumento della velocità dei mezzi pubblici. L’efficacia del provvedimento dipende anche dal fatto che è stato applicato in modo rigoroso per quanto riguarda concessioni di deroghe o esenzioni.”
Inoltre, la Sig. Moratti, Sindaco di Milano, nei prossimi giorni si recherà nella città di New York per illustrare il funzionamento del sistema Ecopass perché l’amministrazione locale sta valutando quali iniziative prendere per contenere il traffico e l’inquinamento entro soglie più accettabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *