La Ferrari ibrida sarà pronta per la fine del mese. Una svolta epocale, ma necessaria, visto che il futuro dell’auto non sarà più fatto di rombi e motori a scoppio. Intanto Maranello continua ad andare bene, tanto da superare le previsioni. Nel primo trimestre dell’anno, le consegne sono aumentate del 79%. Al Salone di Ginevra c’è stato il lancio della F8 Tributo, ora tocca all’ibrido.
Arriva
La Ferrari aveva sviluppato il concept 599 HY-Kers, ma ora arriva, dopo 12 mesi di collaudi, l’ibrido di grandi prestazioni. Ad annunciarlo, Luis Camilleri:
“Il secondo modello che lanciamo quest’anno sarà presentato in una première mondiale a Maranello alla fine del mese. Una supercar ibrida, una vera bellezza”.
La nuova tecnologia sarà un turbo elettrico, con compressore e turbina divisi, il recupero di energia e il compressore gestito, tutto derivato dal MGU-H adottato in Formula 1.
E la Ferrari inizierà questa strada percorrendola anche con altri modelli, come un V6 turbocompresso con supporto elettrico. Se ne saprà di più a fine anno, con la Ferrari che vuole presentare cinque nuove supercar.
Saremo pronti a sostenere il cambiamento del Cavallino rampante? Certamente no, all’inizio, ma prima o poi ci abitueremo al cambiamento in atto in tutto il settore dell’automobile.