Home » Fiat 500 Coupé Zagato il debutto al Salone di Ginevra

Fiat 500 Coupé Zagato il debutto al Salone di Ginevra

Un altro importante debutto al Salone di Ginevra 2011, la Fiat 500 Coupé Zagato concept realizzato da una prestigiosa firma del design automobilistico mondiale, in collaborazione con il Centro Stile di Fiat Group Automobiles. Linee sinuose ma decisamente sportive e contemporanee, pur ispirandosi ad un lontano passato degli anni 50 dal famoso carrozziere italiano sul telaio della 500, ma se allora Zagato aveva completamente reinterpretato lo stile esterno del modello di base, oggi i designer hanno enfatizzato la silhouette della Fiat 500, già simile a un coupé, conferendole un’impronta ancora più aggressiva.

La forma del tetto della Fiat 500 Coupé Zagato risulta unica con la caratteristica “doppia gobba”, vero emblema di Zagato, che coniuga l’abbassamento della vettura al mantenimento di un’ottima abitabilità. Come molte fuoriserie storiche Fiat 500 Coupé Zagato propone la classica formula “2+2 posti”, mantenendo le dimensioni compatte del modello di base con un passo di 230 centimetri.

Sotto il cofano della Fiat 500 Coupé Zagato si nasconde il rivoluzionario motore TwinAir da 150 CV che esalta al massimo il “fun to drive”, in perfetta coerenza con la filosofia del downsizing, lasciando inalterate le prestazioni pur riducendo consumi ed emissioni di C02 che si attestano a 95 g/km, grazie all’adozione di uno specifico “turbomatching” (accoppiamento motore-turbocompressore). Elevata la coppia erogata (155 Nm a 2500 rpm) e l’assoluto primato in termini di potenza assoluta (105 CV a 5500 rpm).

Fiat 500 Coupé Zagato è principalmente rivolta ad un pubblico maschile, ma soddisfa anche quello femminile grazie all’accurata ricerca di soluzioni stilistiche tratte dai più interessanti trend sui colori e materiali. Un singolare colore per la carrozzeria, Giallo Pop tristrato con interferenze verso il bianco che le conferiscono un’immagine pop, divertente, carica di energia e di grande personalità.

Originali anche gli interni della Fiat 500 Coupé Zagato che si ispirano alla tradizionale selleria sportiva “a rombi” e il tessuto tecnico abbinato alla pelle scamosciata gialla e alla pelle naturale nera dei fasciami. La sportività si ritrova anche sul volante rivestito in pelle con impunture a contrasto in tono con le impugnature in scamosciato giallo. La fascia della plancia, in tinta con la carrozzeria, è stata trattata in “eco-chrome” brunito. Ritroviamo anche un altro tipo elemento dei coupé, il rivestimento del padiglione con tessuto tecnico scuro impreziosito da un filato “monobava” trasparente.

In perfetta sintonia con il suo carattere sportivo, Fiat 500 Coupé Zagato non mancano dettagli in cromo brunito, cerchi in lega da 17″ in “chrome shadow” con un’inedita forma a razze sdoppiate e inserti in materiale sintetico (realizzati da APP-TECH), pneumatici 205/40 R17 e 4 dischi freni forati.

Non mancano le tecnologie intelligenti che facilitano la vita a bordo della Fiat 500 Coupé Zagato, ad esempio il “my-port”, la comoda porta multimediale posta sulla plancia che permette di collegarsi col mondo attraverso uno smartphone di ultima generazione abilitato sia all’accesso a internet sia alla navigazione satellitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *