È stata presentata oggi a Shanghai la versione Fiat 500 “First Edition” realizzata esclusivamente per il mercato cinese da 5 giovani designer cinesi. Si tratta di una Limited Edition che sarà prodotta in soli 100 esemplari numerati, che anticipa il lancio ufficiale della 500 previsto per il 15 settembre prossimo. C’è una speciale iniziativa per il lancio della Fiat 500 dal 12 luglio al 15 settembre parteciperanno ad un’estrazione finale che darà diritto ai vincitori di sostituire la vettura ordinata con una Fiat 500 “First Edition”. Realizzata sulla base della 500 Lounge e si contraddistingue per la tinta di carrozzeria bianco perlato tristrato, gli interni in pelle rossa e il particolare badge identificativo posto sul montante della porta.
Sotto il cofano della Fiat 500 “First Edition” il motore 1,4 litri MultiAir benzina vincitore del prestigioso premio “The International Engine of the Year Awards 2010”. Abbinato ad una trasmissione automatica a sei rapporti, l’innovativo propulsore eroga una potenza massima di 101 cavalli a 6.500 giri/min e una coppia di 133 Nm a 4.000 giri/min.
Gli allestimenti proposti per la Fiat 500 “First Edition” sono tre (Pop, Sport e Lounge), i colori fra tinte metallizzate, pastello e con finiture perlate a triplo strato sono in totale 12, vasta gamma di scelta anche per gli interni, 9 combinazioni di colori e materiali per i sedili e due ambienti interni (nero o avorio).
Ma la peculiarità della Fiat 500 “First Edition” è la sua particolare livrea una proposta speciale riservata ai clienti cinesi vuole rappresentare idealmente un simbolo che unisce le due culture. La scelta di affidare la realizzazione a giovani artisti cinesi che hanno realizzato in modo creativo e originale il rapporto che esiste fra Cina e Italia. Nelle previsioni ci sono una nutrita serie di versioni di serie e speciali, oltre ai 100 esemplari della “First Edition”, fra cui la Fiat 500 convertibile 500C e l’esclusiva serie speciale Fiat 500 by Gucci.
Il primo designer è Leilei, un’artista d’avanguardia che ha vinto molti premi importanti in Cina e in altri Paesi. Il secondo giovane designer è Mee Wong, illustratrice e professoressa al Guangzhou Art Institut che ha rappresentato l’animale simbolo della cultura cinese il panda. Più tradizionalista il terzo artista, Benny Luk, un designer pluripremiato e di fama internazionale che unisce progettazione grafica e web design. Nod Young, artista visivo con uno stile unico che ha portato i suoi lavori anche in Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Italia, Sud Africa e Cina. Completa la squadra Yan Wei, maestra nel disegno e illustrazione, anche lei ha esposto le sue opere in gallerie conosciute a livello mondiale a Shanghai, Pechino, New York e Tokyo.