Per Fiat è tempo di nuove vetture nonostante l’ allarmante notizia che gli stabilimenti di Termini Imerese saranno chiusi, lasciando a spasso centinaia di lavoratori.
La prima vettura del Lingotto ad accogliere l’ inedito motore sarà la Fiat 500, l’ inedito propulsore bicilindrico MultiAir di 900 cc conosciuto come SGE, vale a dire Small Gasoline Engine, la notizia arriva direttamente dall’ amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, in occasione della presentazione del piano industriale Fiat Group 2010-2011.
Il più piccolo dei nuovi motori di cui sarà dotata la Fiat 500 andrà a sostituire l’ attuale 1.2 Fire, grazie alla compattezza ed alla massa complessiva inferiore del 20%, rispetto al 4 cilindri di pari potenza, promette efficienza non comune fra le motorizzazioni a benzina. Il nuovo propulsore, inoltre, garantisce emissioni e consumi inferiori senza andare a penalizzare le prestazioni, è lo stesso Sergio Marchionne a definirla nuova creazione la “massima espressione del concetto downsizing”.
La Fiat 500 con il 900 cc MultiAir SGE dovrebbe essere disponibile in due diverse versioni, Turbo da 80 e da 105 CV ed una versione MultiAir aspirato da 65 CV, quest’ ultima sarà disponibile anche nella versione Natural Power a doppia alimentazione benzina e metano.
Dopo la Fiat 500 dotata del piccolo bicilindrico di 900 cc dovrebbe toccare a Fiat Panda e Fiat Punto Evo.