Arriva la nuova versione a metano della Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power a doppia alimentazione benzina e metano, che adotta il nuovo motore 1.4 16 V da 120 CV già omologata secondo la normativa Euro 5, più brillante delle precedenti, adatta sia al privato che per le attività commerciali con il vantaggio di poter circolare anche in caso di limitazione di traffico, sviluppato da Fiat Powertrain Tecnologies, che significa massima integrazione tra i due impianti, comunque indipendenti tra loro.
Il nuovo motore è la grande novità della Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, molto performante grazie alla sovralimentazione con intercooler e alla presenza della valvola Wastegate, la coppia massima erogata è di 206 Nm a 2.000 giri/min, la potenza dichiarata è di 120 CV a 5.000 giri/min, la velocità massima è di 172 km/h. Le emissioni si attestano a soli 134 g/km nel ciclo combinato. In consumi parlano di 4,9 kg per percorrere 100 km.
La capacità delle quattro bombole, alloggiate sotto il pianale, è di 95 litri (pari a 16,15 kg di gas) e garantiscono un’ autonomia di 325 km, a cui si aggiungono altri 300 km percorribili con i 22 litri di benzina contenuti nel secondo serbatoio. Il bagagliaio della Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power non soffre per la presenza delle bombole a bordo ed ha una capacità di 790 litri che possono trasformarsi in 3.200 litri.
L’ avviamento della Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power avviene sempre a benzina con passaggio immediato ed automatico al metano, l’ intervento della benzina avviene solo quando il metano si sta esaurendo. Per chi volesse utilizzare l’ alimentazione a benzina, potrà farlo in qualunque momento solo premendo un pulsante posto sulla plancia.
Gli allestimenti della Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power sono i classici “Active”, “Dynamic” ed “Emotion”, la dotazione di serie è uguale a quella dei rispettivi allestimenti diesel e benzina, i prezzi partono da 20.500 euro per “Active”, 22.000 euro per “Dynamic” e 23.500 euro per “Emotion”.