Home » Fiat Group: risultati del secondo trimestre 2008

Fiat Group: risultati del secondo trimestre 2008

fiat-group.jpg Fiat Group chiude il secondo trimestre 2008 con i ricavi e il risultato della gestione ordinaria più alti nella sua storia. Quattordicesimo miglioramento consecutivo rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente:
– I ricavi, con il contributo di tutti i business, hanno raggiunto i 17 miliardi di euro, circa il 12% in più rispetto al
secondo trimestre 2007.
– Il risultato della gestione ordinaria ha superato per la prima volta in un trimestre il miliardo di euro, portandosi a 1.131 milioni di euro, con una crescita di 185 milioni di euro (+19,6%) e un incremento del margine sui ricavi che ha raggiunto il 6,7% dal 6,2% del 2007.
– Il risultato ante imposte è salito di 80 milioni di euro a 955 milioni: la significativa crescita della performance operativa è stata parzialmente compensata da un peggioramento di 148 milioni di euro derivante dalla valutazione a valori di mercato di due equity swap relativi a piani di stock option.
– L’utile netto di 646 milioni di euro ha superato di 19 milioni di euro il risultato del secondo trimestre 2007.
– Il cash flow industriale netto è rimasto forte, a circa 1,1 miliardi (escludendo il pagamento dei dividendi e l’acquisto di
azioni proprie).
– Il Gruppo riafferma il proprio impegno a conseguire i target 2008 e 2009.

Il Consiglio di Amministrazione di Fiat S.p.A. si è riunito oggi, a Torino, sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, per approvare i risultati consolidati del Gruppo del secondo trimestre e del primo semestre 2008.
• I ricavi del Gruppo sono aumentati di circa il 12% a 17 miliardi di euro, grazie al contributo di tutti i business industriali, nonostante condizioni operative non omogenee nei principali mercati e Settori:
– Fiat Group Automobiles (FGA) ha consegnato nel trimestre 644.700 veicoli (+11,4% rispetto al secondo trimestre 2007). I volumi sono cresciuti in Europa Occidentale (+6,6%) con incrementi considerevoli in Francia (+61,6%), Germania (+29,9%) e Gran Bretagna (+9,5%) e un calo in Italia (-1,8%), mentre in Brasile la crescita di Fiat è rimasta forte (+27,2%).
– I ricavi del Settore Macchine per l’Agricoltura e le Costruzioni (CNH) sono aumentati del 10,6% (+28,1% in dollari). Le forti vendite di trattori ad alta potenza e mietitrebbiatrici, unite ai migliori prezzi e mix prodotto, hanno più che compensato
la continua debolezza nel mercato delle macchine per le costruzioni in Nord America e in Europa.
– I Veicoli Industriali (Iveco) hanno conseguito un incremento dei ricavi del 7,8%, grazie ai maggiori volumi (+4,3% rispetto al secondo trimestre 2007) e ai migliori prezzi. In Europa Occidentale il mercato è rimasto relativamente stabile. Le
consegne di Iveco hanno registrato un forte aumento nell’Europa dell’Est (+20,1%) e in America Latina (+46,9%).
• Il risultato della gestione ordinaria è cresciuto di circa il 20% a 1.131 milioni di euro, con miglioramenti in tutti i business industriali:
– FGA ha contribuito con un risultato della gestione ordinaria di 243 milioni di euro (3,1% dei ricavi), in aumento del 25,9% rispetto al secondo trimestre 2007.
– CNH ha registrato un incremento di 51 milioni di euro, raggiungendo i 399 milioni di euro (+32,9% in dollari). Il margine sui ricavi è salito all’11%, con un incremento di 0,4 punti percentuali limitato da una struttura produttiva non ancora ottimizzata, incalzata dalle esigenze di soddisfare la rapida crescita della domanda.
– Iveco ha rilevato un miglioramento del 10,7% sull’anno precedente, raggiungendo i 248 milioni di euro. Il Settore ha conseguito un margine sui ricavi dell’8% (7,8% nel secondo trimestre 2007) principalmente per la crescita dei volumi e migliori prezzi.
• Gli sviluppi strategici includono diverse alleanze in India, Tailandia, Russia, Tatarstan e Serbia, nonché la possibile collaborazione con BMW nel campo dell’auto e dei motori.
• E’ proseguito il programma di acquisto di azioni proprie con acquisti per 61 milioni di euro nel trimestre (664,6 milioni di euro in totale).
• Il cash flow industriale netto di circa 1,1 miliardi di euro ha consentito di portare l’indebitamento netto industriale a 0,5 miliardi di euro, nonostante esborsi di complessivi 0,6 miliardi di euro per dividendi e acquisto di azioni proprie.
• La solidità finanziaria e operativa del Gruppo è stata confermata da S&P e Moody’s, che hanno riportato il rating di Fiat S.p.A. a livello di “investment grade”.
• Il Gruppo riafferma il proprio impegno a conseguire i target 2008 e 2009, con l’implementazione di una serie di azioni per rispondere efficacemente alle più deboli condizioni economiche globali.

Per maggiori informazioni clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *