Il risultato del test condotto dall’ Automobilclub tedesco (ADAC) su 241 vetture diverse categoria e alimentazione è che Fiat Panda Natural Power è la più conveniente, la prova era piuttosto singolare, provare con 30 euro di pieno quanti chilometri si riuscissero a percorre, considerando anche il periodo di vacanza a cui stiamo andando incontro, saper che si può tranquillamente viaggare per ben 724 chilometri, spendendo solo 30 euro di metano, è da considerare un vero toccasana per le nostre tasche.
L’ ADAC ha condotto il test sulla quasi totalità delle auto conosciute, ribadendo il primato delle vetture a gas in termini di risparmio, prima fra tutte Fiat Panda della gamma Natural Power, la linea di prodotti a doppia alimentazione (metano/benzina) che si vanta di 14 modelli suddivisi tra vetture e veicoli commerciali. Le 400.000 unità vendute fino ad oggi, sono la chiara dimostrazione che Fiat è leader europeo nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM).
Grazie anche alla straordinaria crescita del metano, per il terzo anno consecutivo Fiat è risultato il brand più ecologico tra i 10 marchi automobilistici più venduti in Europa che possono vantarsi di avere emissioni di CO2 pari a 127,8 g/km contro una media mercato di 145,8 g/km.
Fiat Panda Natural Power, unica al mondo, installa nel sottotelaio due serbatoi separati di metano, con una capacità totale di 72 litri (12 kg), non togliendo in questo modo alcuno spazio né ai passeggeri né ai bagagli, con il sedile posteriore intero o sdoppiato, la capacità del bagagliaio passa da un 190 a 840 dm3, misurato fino al tetto. Inoltre, la capacità del serbatoio a benzina (30 litri) offre di viaggiare in tutta tranquillità anche nelle zone dove non è capillare la diffusione dei distributori a metano.
La convenienza in termini economici della Fiat Panda Natural Power non significa perdere in prestazioni, la velocità del 1.2 8V Bipower spinge la vettura fino a 140 km/h se alimentato a gas naturale, che diventano 148 km/h se si utilizza la benzina. Le emissioni di CO2 di Fiat Panda Panda si attestano a 113 g/km. I prezzi della Fiat Panda Natural Power partono da 14.050 euro (prezzo chiavi in mano.