Home » Formula 1: i commenti dei protagonisti

Formula 1: i commenti dei protagonisti

raikk_massa.jpg
Al termine di un granpremio dai risultati ancora incerti, è di poche ore fa la notizia di una presunta irregolarità nelle temperature dei carburanti delle BMW e della Williams, (in ogni caso la Fia ha ufficializzato il titolo a Kimi Raikkonen) ecco i commenti dei princiali protagonisti del weekend.

Kimi Raikkonen, Campione del Mondo:
“Di sicuro non eravamo nella migliore posizione possibile ad un certo punto della stagione, ma abbiamo sempre creduto di poter recuperare, abbiamo sempre creduto di poter fare un lavoro migliore degli altri. Anche nei momenti difficili siamo rimasti insieme e non ci siamo arresi. Verso la fine, nonostante un lungo periodo passato indietro, sapevamo di poter vincere il campionato.
Devo ringraziare il team, hanno fatto un lavoro fantastico, non solo oggi ma tutto l’anno. Abbiamo sempre lavorato duramente e migliorato la situazione un perfetto lavoro di squadra, con Massa e’ stata una dura battaglia per tutto l’anno ed e’ stato un peccato non essere piu’ in lotta. Gli sponsor sono stati un grande bonus per noi, hanno fatto un lavoro fantastico per noi, migliorando la benzina e tutto, di sicuro saro’ felice oggi. Sono molto contento. Ho fatto una partenza molto buona, ho affiancato Felipe ma non volevamo lottare troppo duramente. Ho passato Hamilton e poi lui e’ uscito e allora sapevamo di avere una chance. Avevamo una buona velocita’, siamo stati cauti, risparmiando vettura e gomme, avremmo potuto andare anche piu’ veloce. Un lavoro perfetto del team che ha funzionato bene quindi li ringrazio molto. Di sicuro non ero al cento per cento, non eravamo sicuri della possibilita’ di altre soste di chi precedeva Lewis. Era settimo e anche quando ho tagliato il traguardo c’erano altri piloti che dovevano concludere la gara quindi e’ passato molto tempo fino al momento della conferma che avevo vinto. Dopo le ultime gare abbiamo raccolto un po’ di ottimi punti, e’ stato un bel finale di stagione, un grande lavoro da parte di tutti. Sono molto contento: e’ un giorno stupendo”.

Lewins Hamilton, settimo:
Ovviamente sono molto deluso per il risultato di oggi, avendo guidato il campionato per cosi’ a lungo e avendo mancato il titolo. Comunque devo inserire il risultato nella giusta prospettiva, questo e’ solo il mio primo anno in Formula 1 e in generale e’ stato semplicemente fenomenale. Sono ancora molto giovane e ho ancora molti anni per raggiungere il mio sogno di diventare campione del mondo. Devo ringraziare assolutamente tutto il team per quello che hanno fatto quest’anno per me, senza il loro lavoro non sarei in questa posizione oggi“.

Fernando Alonso, terzo:
Il risultato di oggi e’ di sicuro deludente ma sapevamo gia’ che sarebbe stato difficile partendo dalla quarta posizione vincere la gara e il campionato oggi. Avevo previsto all’inizio della stagione che sarei stato molto vicino, oggi speravo che la situazione sarebbe mutata a mio favore, ma non e’ stato cosi’ e devo semplicemente accettarlo per quest’anno. E’ stata una gara difficile per me. Durante i primi giri, ho pensato di poter tenere il passo delle Ferrari ma quando hanno iniziato a spingere sono risultate semplicemente troppo veloci. La nostra vettura e’ stata competitiva durante l’anno e ho vinto quattro gare. Sono quindi soddisfatto di questa stagione“.

Ron Dennis 1):
Nei momenti difficili come questi bisogna mantenere un atteggiamento sportivo”. Con queste parole un attonito Ron Dennis ha risposto a un intervista di ITV Sport, nell’immediatezza dell’incredibile sconfitta nella corsa al titolo piloti patita per mano della Ferrari di Raikkonen – “Durante tutto l’anno abbiamo goduto di un’affidabilita’ fenomenale su entrambe le vetture, ma l’errato inserimento di un sistema di protezione ha commutato il cambio in folle per un certo periodo di tempo e questo ci ha tagliato fuori. Provando a fare tre soste poensiamo di aver guadagnato oltre 10 secondi, e quindi siamo sicuri che era una cosa giusta da fare. Se una vettura si fosse fermata saremmo potuti rientrare in lotta…e’ difficile trovare le giuste parole, ma penso che la squadra intera abbia fatto un buon lavoro per tutto l’anno e dovrebbe essere fiera dei successi conseguiti. La Ferrari ha sofferto di problemi di affidabilita’ all’inizio della stagione e a noi e’ toccato oggi. Dobbiamo comunque mantenere un atteggimento sportivo e positivo e guardare alla prossima stagione. Ho bisogno di qualche minuto per riprendermi, dopo di che inizieremo immediatamente a pensare al futuro“.

Ron Dennis 2):
Avendo lottato duramente e in modo eccitante per tutto l’anno per il campionato piloti non vincere e’ ovviamente estremamente deludente. Comunque, il team puo’ solo sentirsi molto orgoglioso di tutti i risultati ottenuti quest’anno e del mondo in cui ci siamo gestiti. Arrivare a questo finale di stagione con due piloti in lizza e’ stata la prova di tutto il duro lavoro e della dedizione di tutto il team Vodafone McLaren Mercedes. Ci congratuliamo con Kimi per il suo risultato di oggi“.

Norbert Haug:
Il risultato di oggi non e’ quello che volevamo ottenere sia con Lewis che con Fernando essendo stati cosi’ vicini a vincere il campionato. Ma anche due volte 109 punti non fanno 110. Fa molto male quando ti mancano solo due punti per vincere un campionato. Comunque, voglio ringraziare l’intero team per il loro duro lavoro durante la stagione. E’ triste per tutto il team non aver capitalizzato la nostra seconda chance dopo la Cina. Congratulazioni a Kimi e alla Ferrari per la vittoria del campionato mondiale“.

Anthony Hamilton (padre di Lewis):
Non siamo delusi, credetemi. Ci sentiamo in modo fantastico. E’ stata una delle stagioni di F1 piu’ belle. Se qualcuno mi avesse detto l’anno scorso che quest’anno, in questa fase, avremmo lottato per il mondiale avrei risposto che stavano sognando. Ma e’ stato un anno fantastico. Abbiamo perso per un punto, l’anno prossimo torneremo e se non sara’ l’anno prossimo vinceremo quello dopo. Ma una cosa e’ certa: Lewis Hamilton e’ qui per restare. Il team tornera’ ad essere forte. La speranza e’ che tutta la spazzatura che c’e’ stata quest’anno in F1 non ci sara’ l’anno prossimo, e penso che saremo una ancora una forza importante l’anno prossimo. Voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno supportato quest’anno. Ci scusiamo e speriamo che tutti si stiano divertendo e bevendo. Devono essere felici perche’ e’ un giorno felice“.

Sguiranno aggiornamenti rispetto al ricorso presentato dalla McLaren Mercedes sulle presunte irregolarità riscontrate su Williams e BMW.

team-ferrari.jpg

Via | F1grandprix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *