Home » Formula 1: Mercedes sempre in pole position con la sua Safety Car

Formula 1: Mercedes sempre in pole position con la sua Safety Car

safety-car.jpg
Domenica mattina all’alba prenderà il via il Mondiale di Formula 1 e gli occhi saranno puntati principalmente sui piloti di McLaren e Ferrari; grande interesse anche nei confronti della nuova sfida nella quale si è calato Fernando Alonso al suo rientro con la Renault. In ogni caso, però, comunque vadano le prove, sarà sempre e solo una Mercedes l’auto che precederà il gruppo prima del semaforo verde. La splendida Safety Car infatti sarà ancora una volta una Mercedes derivata dalla SL 63 AMG.

safetycar_interni.jpg Il principale ruolo della Safety Car è e rimane quello di intervenire nelle situazioni di pericolo (pioggia o incidente) per limitare la velocità delle monoposto sul tracciato nel caso in cui si renda necessario un intervento dei mezzi di soccorso. Considerati i compiti, è evidente che l’auto chiamata ad intervenire nelle situazioni di pericolo abbia prestazioni di assoluto riferimento. Le Formula 1 attuali, possono muoversi a velocità eccezionali ma anche camminare a passo d’uomo con estrema facilità. Tuttavia è importante che la Safety Car possa garantire al gruppo che segue una velocità sostenuta per assicurare un adeguato raffreddamento ai propulsori e mantenere una temperatura delle gomme delle monoposto sufficientemente elevata per poter riprendere il via senza rischiosi ed improvvisi cali di tenuta.

safetycar_p.jpg
Il potente V8 di 6,3 libri di cubatura eroga 525 cavalli e permette un accelerazione da 0 a 100 kmh in appena 4 secondi. Il cambio sviluppato del tipo AMG SPEEDSHIFT MCT 7-speed, ha sette rapporti assistiti elettronicamente e permette il passaggio marcia in 100 millisencondi. L’impianto frenante è oltremodo performante. La vettura adotta dischi da 390×36 millimetri all’anteriore e 360×26 al posteriore. L’assetto dell’auto che deve anche garantire velocità e sicurezza negli interventi con pista bagnata, è assistito dal controllo elettronico ESP adattabile alle diverse situazioni attraverso 3 modalità di impiego. I pneumatici di dimensione 255/35 all’anteriore e 285/30 al potesteriore sono montati su cerchi da 19 pollici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *