Home » Formula 1: Preview Granpremio di Francia

Formula 1: Preview Granpremio di Francia

formula-1rif_magnycours.jpg
A pochi giorni dal via del granpremio di Francia a Magny Cours sono differenti gli stati d’animo e le aspettative dei diversi piloti impegnati nella corsa al Mondiale di Formula 1. Ecco i commenti dei principali candidati alla vittoria di Ferrari, BMW e McLaren.

Felipe Massa – Ferrari:
Non sono andato agli ultimi test che la Scuderia Ferrari Marlboro ha fatto a Barcellona la scorsa settimana, ma ovviamente sono sempre stato in contatto con i miei ingegneri per seguire come andavano le cose e i risultati mi sembrano ragionevolmente positivi. Abbiamo testato per tre giorni e questo significa che mi aspetto di avere una macchina realmente competitiva a Magny-Cours. Quello francese e’ un circuito bello, che normalmente risulta adatto alle caratteristiche della nostra monoposto. Negli ultimi anni, si potrebbe dire che le prove in Canada e a Monaco sono state piu’ favorevoli alla McLaren rispetto alla Ferrari, mentre e’ stato l’opposto per quanto ha riguardato la Francia e la Gran Bretagna, ma non penso che sia cosi’ anche quest’anno, anche solo per il fatto che dobbiamo prendere in considerazione anche la BMW in questa equazione. Quest’anno a Monaco la Ferrari occupava tutta la prima fila in griglia di partenza, nonostante credo che avessimo piu’ carburante della McLaren, e in Canada il nostro passo di gara e’ stato altrettanto positivo. In altre gare siamo stati tutti molto vicini a livello di prestazioni. Spero che saremo molto forti questo weekend. Mi piace Magny-Cours: sono arrivato secondo lo scorso anno, partendo dalla pole position, ma ho perso un po’ di tempo nel traffico, e sono arrivato terzo nel 2006. E’ un bel tracciato secondo me. Speriamo di ripetere la doppietta dell’anno scorso, ma magari in ordine inverso!”

Kimi Raikkonen – Ferrari:
Non ricordo un periodo in cui abbia avuto voglia di vincere piu’ di questo. La squadra ha preparato una macchina in grado di primeggiare dovunque ma non e’ andata per il verso giusto nell’ultimo periodo. In particolare, abbiamo avuto diversi tipi di problemi nelle ultime due corse. Non amo guardarmi indietro e ripensare a quanto accaduto nell’ultima gara: non porto con me i cattivi ricordi perché sarebbe soltanto una perdita di tempo, visto che non si puo’ cambiare il risultato finale. Meglio concentrarsi sul prossimo appuntamento e provare ad ottenere un risultato migliore.

Le ultime due corse hanno rappresentato una delusione per svariate ragioni. In ogni caso, credo che la Ferrari abbia fatto un bel passo avanti su quel tipo di circuiti rispetto allo scorso anno. E’ un peccato che i punti raccolti non riflettano chiaramente il nostro potenziale ma credo che saremo molto competitivi nei prossimi circuiti cittadini, come quelli di Valencia e Singapore.

Ora si torna in Europa, in tracciati costruiti per correre in macchina. Credo che a Magny-Cours le cose andranno ben diversamente rispetto agli ultimi Gran Premi. La superficie liscia del tracciato francese, le sue curve impegnative e i rapidi cambi di direzione evidenzieranno al meglio le caratteristiche della F2008. Fu proprio qui che l’anno scorso la mia stagione ebbe praticamente un secondo inizio e, ora come allora, ho bisogno di un bel risultato dopo un doppio zero consecutivo. Mi piace questa pista e credo si adatti bene alla nostra macchina. Credo che saremo competitivi e potremo puntare con decisione al massimo risultato possibile.

Tutte le gare sono importanti e un punto puo’ fare la differenza, come si e’ visto nel 2007. Sara’ un campionato altrettanto equilibrato ed e’ per questo che e’ fondamentale raccogliere sempre qualcosa. Kubica e’ adesso al comando del campionato e, a parte la prima gara, ha sempre fatto punti. Hamilton partira’ con l’handicap della penalita’ ma non bisogna mai sottovalutare la McLaren: dovremo dare il massimo per tenerli dietro. Noi porteremo qualche novita’ tecnica e la squadra sta spingendo al massimo sotto questo punto di vista, come del resto stanno facendo anche i nostri avversari.

Negli ultimi giorni ho avuto la possibilita’ di riposarmi un po’ anche se ho avuto alcuni impegni promozionali. E’ stato piacevole passare del tempo con i miei amici piu’ cari al mare e ho potuto seguire anche alcune partite dell’Europeo di calcio: non ho una squadra per cui faccio il tifo ma mi piace guardare una bella partita!

Robert Kubica – BMW:
Per molti Magnycours e’ noiosa ma a me piace molto. E’la pista dove sono rientrato dopo il mio incidente l’anno scorso. E’una pista interessante perche’ ha diversi tipi di curve a bassa e alta velocita’. Quindi non vedo l’ora di gareggiare e mi auguro di fare il meglio possibile come ho fatto finora in questa stagione. Spero che gli ultimi miglioramenti sulla macchina ci permettano di colmare il divario con Ferrari e McLaren. Il mio obiettivo e’ quello di conquistare piu’ punti possibili e di essere ancora in una buona posizione dopo la gara.

Lewis Hamilton – McLaren:
Magnycours non e’ una pista facile per i sorpassi ma certamente e’ possibile. E’possibile alla curva Adelaide ed anche alla penultima curva. Bisogna comunque principalmente concentrarsi sulla strategia, Magnycours ha una corsia box breve e questo permette di variare molto le strategie durante la gara. Tornando in Europa, il team spera di mantenere lo stesso livello di prestazioni dimostrato a Monaco e in Canada anche se il risultato e’ stato deludente, il nostro ritmo e’ stato un grande impulso per la squadra. L’anno scorso ci mancava un po’ di velocita’ ma quest’anno abbiamo superato tali carenze. Noi siamo in buona forma.

Via | F1grandprix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *