Trecento auto d’ epoca per celebrare il grande pilota mantovano
Gran Premio Nuvolari torna il mito di Tazio, celebrato con la 19ma edizione, sono già 300 le adesioni alla manifestazione internazionale organizzata dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’ Automobile Club Mantova. Le splendide auto d’ epoca costruite dal 1919 al 1969 arrivano da collezioni esclusivo di tutto il mondo, tutte pronte a partire il 18 settembre dalla Piazza Sordello di Mantova.
Per celebrare Tazio Nuvolari da venerdi 18 a domenica 20 settembre parteciperanno alla gara le automobili che hanno scritto la storia dell’ automobilismo, esemplari unici che sono stati il sogno di intere generazioni, dalle gigantesche auto dell’ anteguerra ad esemplari degli anni ’60. Un evento dall’ indubbio prestigio nel panorama internazionale delle manifestazioni riservate alle auto d’ epoca.
Il Gran Premio Nuvolari è una gara internazionale di regolarità FIA – FIVA – CSAI – AS, si articolerà in tre tappe e percorrerà 1000 chilometri, attraversando importanti centri storici di città d’ arte. Si parte da Piazza Sordello in Mantova, prove in pista all’ autodromo di Imola ed in notturna a Misano Adriatico. Arrivo a Rimini. La seconda giornata, sabato 19 settembre, prevede 500 km con partenza da Rimini, per arrivare a Siena, attraversando Romagna, Toscana e Marche. Ritorno a Rimini, con serata di gala nelle sale felliniane del Grand Hotel. Domenica 20 settembre gli equipaggi, con una puntata al Circuito Ariosteo nel centro di Ferrara, ritorneranno a Mantova. La premiazione avverrà al Teatro Bibiena di Mantova.
Il Gran Premio Nuvolari sarà l’ occasione per celebrare due importanti anniversari, i 100 anni del marchio Audi, che è sponsor della manifestazione, ed i 70 anni della storica vittoria di Tazio Nuvolari al Gran Premio di Belgrado avvenuta l’ 8 settembre 2009 a bordo di Auto Union Tipo D, l’ unico esemplare ancora esistente sarà esposto a Mantova in Piazza Sordello per tutto il tempo della manifestazione.
Per informazioni:
Mantova Corse – Tel. +39 0376 322003 – [email protected]