Home » Gus Gus, l’auto italiana più veloce del mondo in mostra Automobile Club di Milano

Gus Gus, l’auto italiana più veloce del mondo in mostra Automobile Club di Milano

E’ arrivata a Milano Gug Gus Streamliner, l’automobile italiana più veloce di tutti i tempi. Presentata ieri nella sede dell’Automobile Club di corso Venezia, lo scorso agosto l’auto ha stabilito il record di velocità della categoria autovetture fino a 4.200 cc, raggiungendo le 300,357 miglia orarie, pari a 483,377 chilometri l’ora nello scenario lunare e incantato del deserto salato di Bonneville negli Stati Uniti, dove ogni anno si celebra la famosa “Speed week”: la settimana dedicata ai record di velocità.

Nessuna vettura di fabbricazione nazionale (Gug Gus Streamliner è progettata in collaborazione con il Politecnico di Milano) si era mai spinta fino a questo limite e nessun pilota italiano aveva mai raggiunto una simile velocità, Gug Gus Streamliner è la prima auto ad aver conquistato per l’Italia un record stabilito sulla celebre pista dello stato dello Utah. Protagonista dell’eccezionale performance il pilota milanese Fabio Montani e il suo team che hanno battuto il precedente record, in capo a un pilota inglese, e che ieri sono stati premiati con una targa in ricordo del record dal vice presidente dall’Automobile Club Milano.

Progettata in collaborazione con il Politecnico di Milano l’auto è stata completamente realizzata nelle officine La Fenice di Birone di Giussano, in Brianza utilizzando materiali come fibra di vetro, nomex e kevlar: il suo “papà” Mario Villa, giura che da questo concentrato di tecnologia potrebbero derivare interessanti spunti per l’industria automobilistica del futuro

La manifestazione statunitense, divenuta ormai leggendaria per gli amanti della velocità estrema, si tiene ogni anno a Bonneville, cittadina dello Utah, da 100 anni. Quest’anno, all’edizione svoltasi dal 13 al 19 agosto hanno partecipato 500 team diversi con altrettante auto, camion, moto e altri strani mezzi: tutti diversi ma tutti rispettosi di un regolamento con limiti precisi su meccanica, cilindrate e sicurezza. Gug Gus Streamliner resterà esposta, e potrà essere ammirata, a ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18 nel salone di palazzo dell’Automobile Club Milano in corso Venezia fino al 9 gennaio 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *