Home » Honda CBR 1000 RR, ecco i dati ufficiali

Honda CBR 1000 RR, ecco i dati ufficiali

cbr1000rr_.jpg Finalmente disponibili in rete e sul sito istituzionale tutti i dati relativi alla nuova sportiva Honda. Ecco la cartella stampa:

Minor Peso e Miglior Prestazioni:
Un look ancor più aggressivo, prestazioni davvero più esplosive ed una tenuta di strada senza confronti. Le tante caratteristiche della nuova CBR1000RR Fireblade 2008YM – dalle splendide, compatte dimensioni alla fulminea risposta del motore ad ogni input del pilota – impongono il nuovo riferimento delle Super Sport. Le tante, avanzatissime caratteristiche tecniche ereditate dalla MotoGP si mostrano al meglio sulla Fireblade; come il nuovo serbatoio studiato per una migliore centralizzazione delle masse, la sospensione posteriore Unit Pro-Link, i freni a disco anteriori con montaggio radiale delle pinze monoblocco e l’esclusivo ammortizzatore di sterzo elettronico… La CBR1000RR Fireblade regala come sempre le prestazioni più versatili e potenti della categoria, con un peso ancor inferiore per garantire un Controllo Totale su strada ed in pista. La nuova CBR1000RR Fireblade 2008YM è il più recente frutto della tradizione di altissima tecnologia Honda; è ancor più compatta, con una leggerezza semplicemente eccezionale sottolineata da un telaio, un motore ed una ciclistica d’avanguardia, e con soluzioni moderne che ne esaltano le prestazioni. Come dimenticare il nuovo scarico basso e la nuova frizione antisaltellamento, che rendono questa moto più veloce che mai, più facile e confortevole da guidare, più versatile su strada e… la probabile futura dominatrice sui circuiti e nelle gare SBK di tutto il mondo.
Migliorata e rinnovata, con un peso inferiore, prestazioni superiori e quella sensazione “elettrica” trasmessa dal Controllo Totale, la nuova CBR1000RR 2008YM sfoggia un’interminabile serie di innovazioni tecniche che la pongono al vertice per tanti anni a venire.

Nuovo Styling
Nuovo design più aggressivo, compatto e tondeggiante, che ne sottolinea la leggerezza e le straordinarie prestazioni.
La massa della CBR risulta ancor più “centrata”, una sensazione enfatizzata a livello design dal muso e dal codino più affilati (simil-RC212V), per esaltarne le prestazioni. Nuove prese d’aspirazione integrate nel cupolino (sotto il faro, come sulla MotoGP) che sostituiscono la singola presa collocata sopra il radiatore, per un’induzione più efficiente dell’aria.
Sella più piccola, leggera e comoda; il codone rivela la chiara derivazione della Fireblade dalla RC212V da MotoGP, enfatizzata dal nuovo scarico basso per una ancor superiore centralizzazione della massa.
Il libretto d’uso e manutenzione, gli attrezzi ed il lucchetto a U (optional HACE) si possono alloggiare nel vano (con serratura) del codone. Fanale posteriore e targa ben integrati in un sostegno in resina collegato al codino. Si può facilmente rimuovere prima di scendere in pista.

Colorazioni
cbr1000rr_colori.jpg

Motore
Nuovo, compatto propulsore da 999.8 cm3, più leggero di 2,5 kg rispetto al precedente e con dimensioni interne differenti. L’alesaggio è infatti aumentato di 1 mm mentre la corsa è stata ridotta di 1,4 mm per una fantastica erogazione di potenza.
La linea rossa del contagiri è stata spostata da 12.250 a 13.000 giri/min. Nuovo basamento separato, con cilindri senza camicia trattati superficialmente con la tecnologia JCP (Jet-flow Circulation Plating). Sostituiscono la precedente soluzione – dove il cilindro e la parte superiore del carter erano integrati e le camicie in composto ceramico. Nuove, leggerissime valvole d’aspirazione in titanio con doppie molle concentriche, per un funzionamento precisissimo ai più alti regimi.
Pistoni forgiati più leggeri e con elevata resistenza. L’alesaggio è stato incrementato di 1 mm pur mantenendo invariato il peso – per raggiungere un più alto regime di giri.
Inedita frizione antisaltellamento, che permette di sfruttare meglio il freno motore in frenata, “scalando” marcia in modo più fluido ed accelerare conseguentemente in maniera più efficace. La frizione (con cavo tradizionale) permette al pilota di esercitare minor forza sulla leva, per una risposta più immediata. Il nuovo radiatore, più alto e stretto, assicura una maggior efficienza refrigerante, riducendo nel contempo la sezione frontale della moto.
Nuovo scarico basso che “sbuca” da sotto sul lato destro del mezzo; migliora la centralizzazione della massa abbassandone il baricentro, per una superiore maneggevolezza. Valvole di aspirazione e scarico controllate elettronicamente per una minor rumorosità meccanica e d’aspirazione e prestazioni superiori. Minor rumorosità di scarico ed emissioni ancor più contenute (EURO-3): grandi risultati raggiunti nonostante la decisa riduzione del peso.

Ciclistica
Peso in ordine di marcia significativamente ridotto, per raggiungere il miglior rapporto peso/potenza fra le Super Sport 1000cc.
La nuova ciclistica centralizza meglio la massa, regalando una miglior tenuta di strada e tanta maneggevolezza in più. Il concetto originario della Fireblade: l’invidiabile maneggevolezza delle 600 abbinata alla straordinaria potenza delle 1000cc. Nuovo telaio in alluminio presso fuso, composto da 4 elementi distinti. Oltre al minor peso risulta anche 3 cm più stretto, per una guida ancor più facile e una percorrenza di curva assolutamente unica. L’inedito processo produttivo ha permesso di contenere la larghezza del telaio migliorandone nel contempo la rigidità (laterale +13%; torsionale +40%; verticale +30%).
Nuovo telaietto sottosella, con supporti più corti e piccoli. Nuovo forcellone in alluminio ibrido pressato ed estruso, dal nuovo design ad “ala di gabbiano”. E’ ora più lungo di 15 mm, senza modificare l’interasse della moto. Forcellone integrato alla sospensione Unit Pro-Link, con ammortizzatore HMAS completamente regolabile – simile a quello del modello precedente.
La distanza fra gli steli è stata ridotta di 1 cm (da 214 a 204 mm) per una miglior reattività in curva. L’offset della forcella è stato incrementato di 2,5 mm (da 25 a 27,5 mm) per raggiungere un equilibrio ottimale in tema di maneggevolezza. Nuovi e leggeri supporti dell’asse anteriore per una rigidità superiore. I nuovi cerchi a sezione alveolare sfruttano una pressofusione più sottile delle tre razze, al fine di contenere il peso (A: -240 gr; P: -370 gr). Nuova catena RK X-Ring, più leggera di 101 grammi.
Nuove pinze monoblocco dei freni anteriori, più leggere e rigide. I nuovi pistoncini cromati in alluminio hanno sostituito quelli precedenti in acciaio (peso inferiore e maggior durata nel tempo). Masse alternate ridotte di circa 430 grammi.
Nuovi rotori flottanti del freno anteriore con 6 punti d’aggancio (rispetto ai 10 precedenti), per un peso inferiore ed un maggior feeling del pilota in fase di frenata. Rapporto della leva del freno anteriore leggermente modificato per una miglior azione frenante; nuove e più leggere tubazioni. Ammortizzatore di sterzo elettronico di II generazione, montato dietro il cannotto di sterzo anziché sopra. Più piccolo e leggero, deriva da quello che equipaggia la CBR600RR.
Nuova e più piccola batteria da 7 AH, più leggera di oltre 1 kg rispetto a quelle convenzionali (10 AH). Profonde modifiche allo starter ed al motorino d’avviamento hanno permesso di mantenere le stesse, affidabili prestazioni in fase d’avviamento, ma con un minor assorbimento di corrente.

Via | Honda

0 commenti su “Honda CBR 1000 RR, ecco i dati ufficiali”

  1. Salve a tutti. avrei una domanda…vorrei sapere se è possibile montare il codone della cbr 1000 rr 2008 su una cbr 600 rr 2007 senza stravolgere la moto. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *