Veloce, potente, cattiva ma attenta all’ambiente, descriviamo così la Honda CR-Z elaborata dal preparatore Mugen che trasforma l’aspetto e non solo della coupé giapponese, regalandole una potenza di 200 CV con il 1.5 litri a benzina, ottenuta dall’aggiunta di un turbocompressore e dalle modifiche apportate all’elettronica, la coppia disponibile da subito è di 245 Nm contro i 174 della versione di serie.
La nuova Honda CR-Z by Mugen, decisamente sportiva, sarà presentata a luglio al prossimo Festival of Speed di Goodwood.
Le modifiche a livello meccanico riguardano l’adozione degli ammortizzatori regolabili e dell’impianto frenante con dischi più larghi per una maggior potenza di frenata, abbinati alle pinze a 4 pistoncini. Anche il piccolo motore elettrico IMA della Honda CR-Z by Mugen, è stato potenziato riuscendo a guadagnare qualche cavallo ed una coppia massima superiore rispetto agli originali 14 CV e 78 Nm di coppia.
Un robusta cura dimagrante fa perdere alla Honda CR-Z by Mugen, circa 50 kg, utilizzando materiali più leggeri in fibra di carbonio, sia per carrozzeria che per telaio.
Esteticamente non si fa affatto fatica a riconoscere Honda CR-Z by Mugen, soprattutto, per via dell’enorme alettone posteriore, del cofano di colore nero, parafanghi avvolgenti e cerchi in lega da 17″.