Home » Honda ha annunciato che il nuovo sistema di guida ecologico

Honda ha annunciato che il nuovo sistema di guida ecologico

logo-honda.jpg Honda ha annunciato che il nuovo sistema di guida ecologico assistito aiuterà i conducenti a migliorare il loro stile di guida in termini di consumi ed emissioni. La tecnologia sarà disponibile su Insight, la nuova auto ibrida di casa Honda, a partire dalla prossima primavera. Questo è il primo sistema al mondo in grado di combinare tre differenti funzioni per migliorare i consumi: la modalità ECON che controlla il motore, il cambio e altre componenti del motore per sostenere una guida migliore nei consumi; un Ambient Meter che avvisa con l’aiuto di un display colorato, se la guida diventa più efficiente; e infine una funzione a punteggio che prevede dei feedback sulla tecnica di guida a lungo e breve termine alla fine di ogni viaggio.

Honda ha sviluppato il sistema di guida assistito ecologico per aiutare gli utenti a migliorare realmente il loro stile di guida. La funzione dei punteggi, grazie a un grafico, che riporta delle foglie stilizzate, offre una panoramica a lungo termine, mano a mano che i conducenti migliorano e perfezionano lo stile di guida. Lo sfondo del display della funzione a punteggio è semplice e intuitivo per chi guida e migliora straordinariamente l’efficienza.

Principali caratteristiche del sistema di guida ecologico assistito:

1. Modalità ECON
L’attivazione della modalità ECON armonizza il cambio CVT e il motore per ottenere una migliore efficienza di guida.
Appena il conducente preme il pulsante ECON, il sistema inizia ad operare e ad armonizzare il cambio CVT; la trasmissione a variazione continua di velocità e il motore contribuiranno a ottenere uno stile di guida più efficiente. Inoltre, la modalità ECON automaticamente controlla il funzionamento del climatizzatore, la funzione auto-stop, ed aumenta la quantità di carica rigenerativa durante la decelerazione per ottenere un’ottimizzazione dei consumi

2. Ambient Meter
Per aiutare il conducente ad ottenere una guida più mirata alle riduzioni delle emissioni l’Ambiental Meter colora lo sfondo del tachimetro, notificando a chi è al volante le correnti condizioni di marcia.

Il display mostra un colore verde quando vi è la massima efficienza di guida; un blu-verde quando l’efficienza è modesta, senza una lineare accelerazione o decelerazione; mostra invece un colore blu quando le condizioni di utilizzo del veicolo corrispondono a valori più alti di consumi ed emissioni. L’Ambiental Meter è il primo supporto di guida al mondo che non dà indicazioni soltanto relativamente alle fasi di accelerazione, ma anche a quelle di frenata.

3. Funzione punteggio
Lo scopo della funzione punteggio è quella di incoraggiare il guidatore ad attuare uno stile di guida più responsabile verso l’ambiente.

La funzione punteggio è localizzata nel multi information display, nel centro della plancia strumenti.
Questa parte del sistema di guida ecologico assistito usa un grafico a foglie che dà un punteggio alla fluidità di guida del conducente. Quando si gira la chiave per partire, il display inizia a mostrare un risultato che riflette in tempo reale le performance di guida. Quando si spegne la vettura, le foglie messe in verticale nel display danno un punteggio allo stile di guida del giorno appena concluso, mentre in orizzontale danno un punteggio relativo alle performance generali cumulate.
Il multi information display permette anche ai conducenti di vedere i dati sull’utilizzo del combustibile per gli ultimi tre viaggi, così come sull’utilizzo di combustibile istantaneo e medio.

Quando esordirà questa tecnologia su Insight in primavera, sarà la prima tecnologia al mondo ad aggiornare, sia durante la guida che dopo, i risultati relativi allo stile di guida del conducente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *