La Hyundai ix20 ha conquistato il suo posto di gradimenti fra i crossover, che è la tendenza del momento, per ottimizzare questo modello che sul mercato è arrivato da qualche mese, allarga la gamma delle motorizzazioni a gasolio introducendo una nuova versione a gasolio, si tratta del 1.6 CRDi, un 4 cilindri turbodiesel di 1.582 cc di cilindrata, declinato in due livelli di potenza, da 115 cavalli e 128 cavalli, entrambi con una coppia massima di 260 Nm tra i 1900 e i 2750 giri. Gli allestimenti disponibili sono Comfort e Style per il motore più piccolo, al 128 cavalli, invece, è abbinato unicamente l’allestimento più prestigioso Style.
Potrebbe essere definita una piccola monovolume, in realtà anticipa un crossover, e si vede dallo stile della carrozzeria, dallo spazio offerto dall’abitacolo, confortevole per tutti i passeggeri, e dalle misure compatte che offre la Hyundai ix20, lunga 4,10 metri al pari di un’utilitaria.
Il nuovo motore turbodiesel della Hyundai ix20 non fa che renderla adatta anche a lunghi tragitti, in linea con le vetture medie che offre il mercato. Il 1.6 CRDi è omologato Euro 5 ed è dotato di filtro antiparticolato. Piuttosto completa anche la dotazione che nella versione Comfort prevede airbag frontali, laterali e a tendina, poggiatesta attivi ABS, controllo elettronico di trazione e stabilità con la comodissima tecnologia di assistenza per le partenze in salita, climatizzatore manuale, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, divanetto posteriore regolabile longitudinalmente, sedile guida e volante regolabile in altezza e profondità, sensori di parcheggio.
Pur essendo così completo l’allestimento inferiore, quello più prestigioso della Hyundai ix20 aggiunge i cerchi in lega da 17 pollici che calza pneumatici dotati di sensore di pressione,climatizzatore automatico, cruise control, fari direzionali e navigatore integrato nel display da 6,5 pollici con telecamerina per facilitare i parcheggi e la retromarcia.
Si aggiorna ovviamente il listino prezzi della Hyundai ix20, così con il turbodiesel 1.6 CRDi 115 cavalli abbinato all’allestimento Comfort costa 18.200 euro. Il top di gamma richiede invece un investimento di 20.200 euro, il prezzo sale ancora ed arriva a 20.800 euro se si volesse abbinare il più potente 1.6 CRDi da 128 cavalli. Per tutte le versioni, infine, è prevista la garanzia di 5 anni, a chilometraggio illimitato, con la possibilità di restituire l’auto entro un mese o 2.000 km in caso di insoddisfazione.