Home » il 13 maggio l’edizione 2009 della Mille Miglia

il 13 maggio l’edizione 2009 della Mille Miglia

mille-miglia-2009.jpg
Partirà da Brescia il 13 maggio 2009 la nuova avventura che porterà lungo le strade d’Italia le meravigliose macchine della Mille Miglia. «Questa grande corsa è un patrimonio storico italiano straordinario. Il nostro obiettivo è valorizzare al massimo questa storica competizione, non solo da un punto di vista agonistico-sportivo, ma dando ampio risalto alle città di Brescia e Roma e a tutte le altre realtà locali che verranno coinvolte lungo il percorso. Sarà dunque una grandissima vetrina delle eccellenze del Made in Italy». Così dichiara Alessandro Casali, Presidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia.
E l’edizione 2008, come ogni anno sotto l’egida dell’Automobil Club di Brescia, non è stata semplicemente un momento celebrativo e una rievocazione storica delle imprese del passato: il nuovo comitato organizzatore della Mille Miglia (in concerto con l’ATI formata da MAC Events, Meet Comunicazione e SanremoRally che si sono aggiudicate l’organizzazione della Mille Miglia fino al 2012) ha, infatti, accentuato il suo carattere di grande appuntamento internazionale, anche attraverso numerose presentazioni all’estero.
La corsa più bella del mondo ha visto nell’edizione precedente oltre 1700 iscritti di cui solo 375 ammessi che hanno permesso di ammirare automobili dal valore inestimabile. Questo grande evento è stato reso possibile dal lavoro di ben 800 persone. Sono state attraversate 147 località in tutto il percorso per un totale di 31 ore e mezza di guida. Oltre 1500 gli articoli usciti, 50 i passaggi televisivi registrati, 403 auto press al seguito e ben 1049 i giornalisti di tutto il mondo, di carta stampata, radio, tv e internet, che si sono accreditati lungo tutto l’itinerario.
Con l’edizione 2009, che si terrà dal 13 al 17 maggio 2009, la “corsa più bella del mondo” sarà ancora più internazionale, prestigiosa e affascinante. La Mille Miglia diventerà, quindi, un evento che non vive solo nei giorni della gara ma durante tutto il corso dell’anno. Per questo una serie di importanti novità permetteranno di condividere, da qualsiasi parte del mondo, questa affascinante corsa con approfondimenti pubblicati sul sito ufficiale.
La Mille Miglia 2009 – spiega Sandro Binelli, Segretario Generale del Comitato Organizzatore – concentrerà l’attenzione generale su Brescia dal 9 al 17 maggio. Sarà una settimana straordinaria, dedicata alla città che ha dato i natali alla Freccia Rossa, che vedrà la prima notte bianca dedicata alla Mille Miglia e tante altre iniziative straordinarie“.
Tra le novità, la nascita della Mille Miglia Community, un club riservato a chi possiede una vettura che abbia partecipato almeno una volta alla Mille Miglia di velocità (1927-1957) o a una delle sue rievocazioni. Ai membri della Community, e solo a loro, è riservata la partecipazione al grande Mille Miglia World Mosaic, che nei giorni 8 e 9 Maggio vedrà comporre dalle auto d’epoca la più spettacolare Freccia Rossa di tutti i tempi. Inizierà così la kermesse che, per nove giorni, vedrà Brescia capitale dell’automobilismo storico mondiale, in onore della storica e leggendaria Mille Miglia.
La “corsa più bella del mondo” partirà da Brescia e dopo aver attraversato città come Ferrara, Urbino e San Marino raggiungerà Roma, nel magico scenario di Castel Sant’Angelo, per poi tornare a Brescia il 17 Maggio.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 24 del 20 Dicembre 2008. Tutte le informazioni sono sul sito www.1000miglia.eu dove si potranno avere notizie ed aggiornamenti sullo stato delle iscrizioni e dal 1° Febbraio 2009 sarà visibile, on-line, la conferma o meno dell’avvenuta accettazione.
La Mille Miglia 2009 si presenta così con grandi aspettative ma anche con una grande certezza: la corsa Brescia/Roma/Brescia è nel cuore di appassionati, semplici spettatori e collezionisti e anche questa edizione riuscirà ad emozionare e coinvolgere con i colori, i paesaggi e i suoni di un’avventura sempre nuova.
Il prossimo appuntamento è a Brescia il 14 dicembre per il concerto di Natale che si terrà nel bellissimo Teatro Grande e che darà il via agli eventi collaterali della Mille Miglia 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *