Home » Il Presidente dell’ACI eletto in seno alla FIA

Il Presidente dell’ACI eletto in seno alla FIA

logo-fia.jpg
Il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Enrico Gelpi, è stato eletto all’unanimità a Parigi nel Consiglio Mondiale dello Sport Automobilistico, massimo organo istituzionale dello sport su quattro ruote in seno alla FIAFederazione Internazionale dell’Automobile.

Oltre a rappresentare un attestato dell’impegno personale, la nomina di Gelpi – proposta dal presidente della FIA, Max Mosley – premia gli sforzi profusi dall’ACI nella valorizzazione e nella salvaguardia delle corse, e riconosce il ruolo dell’industria automobilistica italiana nello sviluppo del settore sportivo. Del Consiglio Mondiale dello Sport Automobilistico, i cui compiti spaziano dalla promozione alla regolamentazione delle corse a tutti i livelli, fanno parte 168 Paesi con oltre 200 delegati.

Il Consiglio ha varato il calendario 2009 della Formula1 che prevede il Gran Premio d’Italia a Monza il 13 settembre, stabilendo l’estensione della durata minima del motore delle monoposto da due a tre gare. E’ stata anche fissata la prova mondiale del Rally d’Italia-Sardegna che si svolgerà dal 20 al 24 maggio 2009. Tra gli altri appuntamenti del prossimo anno vanno segnalati la Targa Florio dal 7 al 9 maggio e la Mille Miglia storica dal 13 al 17 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *