Home » Infiniti brevetta un nuovo motore

Infiniti brevetta un nuovo motore

Infiniti, il brand premium di Nissan, ha messo a punto un nuovo motore che rappresenta un’innovazione tecnologia importante. Si tratta del VC-T, ovvero del Variable Compression-Turbocharged che non è ancora in commercio ma sarà svelato e presentato durante il Mondiale dell’Automobile. 

infinitinissan

Quanto ancora dovremo aspettare per conoscere tutte le proprietà del VC-T, per conoscere quello che si cela dietro al Variable Compression-Turbocharged? La presentazione ufficiale del motore ci sarà il 29 settembre a Parigi, durante il Mondiale dell’Automobile. Sarà un momento unico perché nell’ambito dei propulsori di regolare produzione sarà presentata un’invenzione che è il frutto di un lavoro ventennale. Da vent’anni si pensa infatti ad applicare la possibilità di variare durante il funzionamento del motore, il rapporto di compressione. Adesso Infiniti ha reso quest intuizione una realtà attraverso il “propulsore a combustione interna più avanzato mai creato prima”.

Secondo Roland Krueger, presidente di Infiniti Motor Company,

”la tecnologia VC-T è un cambiamento radicale per Infiniti, un altro passo rivoluzionario per ottimizzare l’efficienza di motori a combustione interna. Una innovazione tecnologica che offre il rendimento e la potenza di un due litri turbo benzina e al tempo stesso un elevato livello di efficienza”.

A parte la maggiore leggerezza del motore, quel che colpisce del modello è un’altra novità tecnologia, tipica dei motori VC-T di Infiniti, ovvero

la capacità di ‘trasformarsi’ facendo variare il rapporto di compressione fra 8:1 (per elevate prestazioni) e 14:1 (per alta efficienza). E’ il sistema computerizzato di controllo del motore sofisticato ad applicare automaticamente il rapporto ottimale, a seconda di ciò che viene richiesto dalla situazione, con molteplici vantaggi per i clienti: significative riduzione dei consumi e delle emissioni e l’abbassamento dei livelli di rumorosità e di vibrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *