Home » Kia Optima Hybrid: al Salone di Los Angeles l’ ibrida coreana

Kia Optima Hybrid: al Salone di Los Angeles l’ ibrida coreana

Anche Kia segue la filosofia dei motor puliti, dopo aver presentato al Salone di Parigi la sua gamma ibrida, al Salone di Los Angeles (19-28 novembre) ha presentato Kia Optima Hybrid, che potrebbe arrivare in Europa il prossimo anno, che non presenta grandissime novità quanto ad estetica rispetto al modello di serie, ma fa un notevole passo avanti quanto a tecnologia, a partire dalla sofisticata propulsione ibrida.

Kia Optima Hybrid, infatti, propone consumi decisamente ottimi, solo 5,8 litri per percorrere 100 km (su strade a scorrimento veloce), con uno scatto da 0-100 km/h in 9,2 secondi ed una velocità massima di 195 km/h. Ma sarà anche la prima sudcoreana a sbarcare sul mercato a stelle e strisce.

Sotto il cofano della Kia Optima Hybrid troviamo il motore benzina di 2.4 litri che eroga una potenza di 168 CV con una coppia massima di 209 Nm abbinato ad un motore elettrico da 40,7 CV ed una coppia massima di 205 Nm, separati da una frizione multidisco che mette in grado il motore elettrico di raggiungere in sola modalità elettrica i 100 km/h. I polimeri di litio utilizzati, sono in grado di contenere una carica più grande, fino al 25% in più rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. L’azione combinata dei due motori produce un valore complessivo di 209 CV e 265 Nm.

Kia Optima Hybrid è dotata di un sistema per il recupero dell’ energia cinetica persa in frenata e di un particolare software che riproduce il suono del motore, quando la macchina viene usata nella sola alimentazione elettrica, una sorta di avvertimento per i passanti che vengono messi in allerta per l’ arrivo di una vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *