Home » Kiyora, il futuro prossimo di Mazda

Kiyora, il futuro prossimo di Mazda

mazda-kiyora.jpg
Piccola e accativante. Altamente tecnologica ed entusiasmante da guidare. Ma soprattutto efficiente nei consumi. Mazda Kiyora ha debuttato al Salone di Parigi 2008 svelando le linee guida che ispireranno la city car Mazda del futuro: eco-compatibile e di piccole dimensioni.

La vettura rappresenta l’equilbrio armonico tra il piacere di guida, essenza delle vetture Mazda e prestazioni di alto livello in fatto di ambiente e sicurezza. Kiyora, che in giapponse significa “pulita e pura” , è la prima concept Mazda isprirata ai movimenti e ai colori dell’acqua.

Kiyora è fluidità e trasparenza“- ha afferma Michael Loyer, Capo Progettista degli esterni della concept car – “Offre svariati livelli di percezione. Come l’acqua, più si va in profondità, più particolari risultano visibili. Quì, livelli diversi fluiscono l’uno dentro l’altro e vi portano all’interno della macchina“.

mazda-kiyora-front.jpg
Al fine di minimizzare l’impatto ambientale, in linea con il piano Zoom-Zoom sostenibile annunciato nel 2007, questo prototipo raggiunge un nuovo importante traguardo nell’ambito della “strategia del grammo” inaugurata da Mazda: massima riduzione di peso, elevata efficienza nei consumi ed emissioni di CO2 inferiori a 90g/km. Un risultato ottenuto grazie all’impiego di una scocca estremamente rigida in fibra di carbonio, su cui è stato applicato un guscio esterno aerodinamico e compatto ed in cui è stato montato un brillante motore 1.3 ad iniezione diretta.

Il design visionario, l’estrema agilità, le ridotte dimensioni e l’eccellente economia di Mazda Kiyora lasciano intravedere le forme e le soluzioni della citycar Mazda che verrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *