Home » La nuova BMW M3 berlina in anteprima mondiale a Tokyo

La nuova BMW M3 berlina in anteprima mondiale a Tokyo

bmw_m3.jpg
Al 40° Motor Show di Tokyo – edizione 2007 – che avrà luogo nella capitale giapponese dal 27 ottobre all’11 novembre, BMW celebrerà un debutto mondiale molto speciale: la BMW M3 berlina verrà presentata al pubblico in anteprima mondiale. Con il lancio di questo nuovo modello, il costruttore tedesco di veicoli Premium amplia ulteriormente la gamma dei modelli BMW M3, aggiungendo alla serie una versione a quattro porte. Inoltre, due affascinanti “première” asiatiche attendono i visitatori del salone di Tokyo. In primo luogo, le versioni coupé e cabrio della nuova BMW Serie 6 stabiliranno nuovi standard in termini di dinamicità, raffinatezza ed esclusività.

In secondo luogo, la nuova BMW Serie 1 Coupé sarà l’espressione del massimo divertimento di guida nel segmento delle compatte. Un ulteriore punto di forza del Motor Show di Tokyo 2007 sarà il concept BMW X6 ActiveHybrid. Questo prototipo per il primo veicolo BMW totalmente ibrido dimostra il sorprendente potenziale della combinazione tra motore a combustione interna e trazione elettrica, realizzata in una forma che soddisfa i valori del marchio BMW. Con il Concept BMW X6 ActiveHybrid sono stati creati i requisiti indispensabili per ottenere, per la prima volta, un vantaggio decisivo nella dinamicità di guida, nel consumo di carburante e nelle emissioni, attraverso l’impiego della tecnologia ibrida.

I visitatori possono aspettarsi un numero ancor maggiore di innovazioni in termini di modelli, motori e dotazioni. Ora, versioni coupé e cabrio completeranno anche la gamma della BMW Serie 3 in Giappone. La nuova BMW X5, la prima BMW a sette posti, definisce un nuovo standard di dinamicità, qualità di guida e motricità. D’altro canto, la BMW Z4 Roadster e la BMW Z4 Coupé, anch’esse presentate a Tokyo, rappresentano la promessa del massimo piacere di guida per due persone. Per la prima volta, i visitatori del Motor Show di Tokyo potranno ammirare la BMW Hydrogen 7, dotata di motore bivalente a dodici cilindri da 191 kW / 260 CV, che funziona sia a benzina sia a idrogeno, e che spianerà la strada a una mobilità non più dipendente dai combustibili fossili e senza emissione di sostanze inquinanti.

Gli organizzatori del 40° Motor Show di Tokyo e gli oltre 250 espositori internazionali prevedono un’affluenza di circa 1,5 milioni di visitatori. Lo spazio espositivo del Makuhari Exhibition Centre è stato ampliato di oltre il 10 percento, raggiungendo così una superficie di 45.000 metri quadrati. BMW si avvale del salone dell’auto più significativo dell’Asia quale piattaforma per dimostrare il proprio potenziale innovativo, specialmente nell’ambito della tecnologia di guida, dei sistemi di assistenza al conducente, del comfort e della sicurezza.
Il debutto mondiale della BMW M3 berlina a Tokyo avrà luogo solamente alcune settimane dopo il lancio sul mercato della sportiva ed elegante BMW M3 Coupé. Come “atleta” di spicco nel segmento delle berline a quattro porte – che si distingue tra le auto sportive ad elevate prestazioni – il veicolo è riuscito ad assicurarsi immediatamente una posizione unica. Grazie ai “geni” del velocissimo motore V8 4,0-litri a regimi elevati, di recente creazione che eroga 309 kW/420 CV, la berlina è in grado di garantire prestazioni di guida assolutamente sorprendenti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene raggiunta in soli 4,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

In occasione del debutto asiatico, i nuovi modelli della BMW Serie 6 vengono presentati come innovazioni particolarmente affascinanti. Con discrete modifiche al look, l’elegante coupé sportiva e la dinamica cabrio di lusso rappresentano entrambe la promessa del massimo piacere di guida.

Dotazioni quali fari adattativi, distribuzione variabile del fascio lumionoso, Active Cruise Control con funzione Stop & Go per il controllo automatico della distanza in caso di guida nel traffico o a passo d’uomo, sistema di segnalazione di deviazione dalla corsia con segnale a vibrazione sul volante, Head-up Display e BMW Night Vision dimostrano un avanzamento tecnologico all’avanguardia nell’ambito dei sistemi di assistenza al conducente e del comfort. Inoltre, la BMW Serie 6 è ora dotata di poggiatesta crash-active che riducono il pericolo di lesioni cervicali in caso di tamponamento.

Le innovazioni presentate al Motor Show di Tokyo 2007 riflettono in maniera significativa la strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics nel campo della tecnologia di guida. Questo risulta evidente in una serie di concetti odierni, a medio e a lungo termine, che si propongono di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di scarico – dall’attuale gamma di modelli, al concept BMW X6 ActiveHybrid, alla lussuosa berlina a idrogeno BMW Hydrogen 7.

Con il concept BMW X6 ActiveHybrid, il costruttore di veicoli Premium tedesco ha combinato la prima Sports Activity Coupé al mondo con un concept di guida ibrida mai realizzato prima d’ora. Il risultato è il primo veicolo ibrido BMW. Questo concetto ibrido favorisce una dinamicità di guida di gran lunga superiore a quella offerta dai veicoli ibridi convenzionali, così come un consumo di combustibile minore del 20% rispetto a un veicolo simile con motore a benzina. L’innovativa tecnologia ActiveHybrid permette di sfruttare i vantaggi di efficienza della trazione elettrica non solo nel traffico cittadino, come avveniva in passato, ma anche quando si viaggia a velocità elevata.

BMW ActiveHybrid è parte integrante della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics, che già oggi ha portato alla produzione di veicoli che uniscono il piacere di guida a una sorprendente economicità. Per esempio, la BMW 135i Coupé affascina non solo per la promessa di un ineguagliabile divertimento di guida, ma anche per i consumi estremamente bassi rispetto al suo potenziale di rendimento.

La versione “top” della BMW Serie 1 Coupé, che debutterà in Asia, monta un motore sei cilindri in linea di 3 litri con tecnologia Twin Turbo ed iniezione diretta di benzina (High Precision Injection). Il motore da 225 kW/306 CV catapulta la vettura da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi. Il consumo medio in un ciclo di test UE è di 9,6 litri/100 km.

Da molti anni ormai, la strategia BMW EfficientDynamics ha portato a numerose ed eccezionali innovazioni, che comprendono la regolazione delle valvole interamente variabile VALVETRONIC, così come il basamento motore composito in magnesio-alluminio per il 6 cilindri BMW. Esso pesa quasi la metà (57%) di un blocco in ghisa grigia convenzionale ed è più leggero del 24% circa di un basamento analogo in alluminio. Per esempio, motori a sei cilindri con tecnologia VALVETRONIC e un basamento motore composito in magnesio-alluminio sono montati sui modelli BMW X5 3.0si, BMW 630i, BMW 330i così come sulla BMW Z4 Roadster 3.0si e sulla BMW Z4 Coupé 3.0si, che saranno presentati al Motor Show di Tokyo 2007.

Via | BMW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *