Home » Le gallerie italiane non sono sicure!

Le gallerie italiane non sono sicure!

gallerie_stradali.jpg
E’ stato presentato a Bruxelles il bilancio di tre anni di attività di EuroTAP (European Tunnel Assessment Programme), il programma di studio sulla sicurezza in galleria al quale collabora l’Automobile Club d’Italia insieme ad altri 11 club europei. I risultati: in Europa, un tunnel stradale su cinque, tra i 152 testati nei tre anni, è insicuro. Per quanto riguarda l’Italia, sono stati effettuati 17 test e le gallerie non idonee agli standard di sicurezza sono 11. Nel ribadire la necessità di un rapido adeguamento delle nostre gallerie stradali, l’Aci sta anche preparando una campagna di informazione sul corretto comportamento alla guida nei tunnel.
Nel primo anno di test, solo due tunnel italiani sono stati valutati con “buono”: il Monte Barro, sulla SS36 Milano–Passo dello Spluga, e il Piedicastello sulla A22 Modena-Brennero. Nel 2006, voto di sufficienza per il tunnel dell’Appia Antica sul GRA di Roma. Un altro “buono” nel 2007 per il Tunnel del Frejus sulla A32 tra Torino e la Francia, e due valutazioni “sufficienti” per la galleria Colle Giardino, sulla SS4 Salaria tra Roma ed Ascoli Piceno, e il Gran San Bernardo sulla E27 tra Svizzera e Italia.
Le carenze più diffuse delle gallerie europee hanno riguardato: uscite di emergenza/vie di fuga – il 32% delle gallerie esaminate non ha superato l’esame EuroTAP in questa categoria – protezione antincendio (28% di bocciati); qualità della gestione/monitoraggio del traffico (il 28% è risultato non adeguato). A Bruxelles sono stati anche assegnati gli “Award” per i migliori tunnel classificati nei tre anni di test. I premi sono andati alle gallerie Ottsdorf (Austria), Markusberg (Lussemburgo), M-12 Tunnel (Spagna) e Brinje (Croazia).

Via | MotoriOnLine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *