Una serie di novità per il 2011 per la gamma Volkswagen, aggiornamenti non solo estetici ma anche meccanici, dotazioni più ricche, riclassificazione degli allestimenti, che riguardano molti modelli, Volkswagen Golf, Scirocco, Passat CC e Volkswagen Tiguan. Partiamo dalla Volkswgen Golf che avrà disponibile di serie su tutte le versioni con cambio manuale il sistema di assistenza per le partenze in salita, fino ad oggi riservato solo al cambio DSG.
Si aggiungono anche nuovi gruppi ottici posteriori con tecnologia LED, di serie per GTI, GTD, offerte come optional per l’ allestimento “Highline”. E’ anche disponibile per tutte le versione, tranne la Volkswagen Golf “BlueMotion” e “Trendline”, il sistema Light Assist per gestire gli abbaglianti.
Il sistema di assistenza alle partenze in salita è previsto anche per Volkswagen Golf Plus offerto di serie e si potrà richiedere, come optional, lo schienale abbattibile per il sedile del passeggero anteriore, solo per “Comfortline” e “Trendline”.
Arriva anche per Volkswagen Scirocco coupé il Light Assist e la telecamera posteriore per il parcheggio, solo come optional, è però di serie l’ assistenza alle partenze in salita per le versioni manuali. Volkswagen Passat CC è disponibile solo a 5 posti.
Per il Suv compatto Volkswagen Tiguan l’ aggiornamento consiste nella sostituzione del cambio che diventa il DSG a 6 rapporti disponibile con il motore 2.0 TDI da 140 CV 4Motion nelle versioni Track&Field, Sport&Style e R-Line, e con il 2.0 TSI da 200 CV 4Motion Sport&Style.