Presentato al Salone di Detroit 2009 il prototipo fra tradizione e tecnologia
La Lincoln C Concept è stata presentata, con sorpresa, al Salone di Detroit 2009, solo un prototipo ma in grado di dimostrare che gli americani stanno pensando a vetture piccole, a dispetto della storia che ricorda la Lincoln come produttrice di auto modello transatlantico.
I designer della Lincoln, nel progettare la C Concept hanno pensato ad estetica ed eleganza, avevano in mente una vettura di piccole dimensioni con consumi ridotti, maneggevole nel traffico e facilmente parcheggiabile, non perdendo di vista il comfort per pilota e passeggero e il lusso genericamente riservato alle berline di grandi dimensioni.
La Licoln C Concept è basata sul pianale della Ford Focus che miscela tradizione e innovazione, tradizionale la luce posteriore unica e altri completamente nuovi.
Ricordando la Continental anni 60, ci sono le porte laterali che si aprono ad anta d’ armadio, come pure le tonalità chiare dei materiali per l’ abitacolo sono una costante delle Lincoln.
Non solo tradizione ma anche tecnologia, come la webcam fissata al tetto e collegata con il sistema telematico di bordo, che ruota a destra o a sinistra a seconda che sia il passeggero o il pilota a comunicare via internet. Il volante senza razze permette una visione agevolata della strumentazione senza interferenze.
I sedili della Lincoln C Concept sono in pelle priva di cromo e imbottiti con schiuma derivata dalla soia, sottili, leggeri, ergonomici e molto confortevoli.
La C Concept è futuristica anche nella meccanica, il motore è un nuovo 4 cilindri 1,6 litri turbo a iniezione diretta di benzina, in grado di erogare 180 CV e una coppia di 244 Nm, garantisce consumi ed emissioni molto ridotte grazie anche al sistema stop&start (Assist Direct Start), al recupero dell’ energia in frenata e al cambio a 6 rapporti con doppia frizione a secco. Ridotto anche il peso che arriva a 1250 kg, ampio uso di materiali riciclati. In sintesi il rispetto dell’ ambiente.
Al momento ancora non sappiamo se ci sarà una Lincoln compatta, ma sicuramente molto di questa Lincoln C Concept, le vedremo sulla nuova Ford Focus prevista nel 2010.