Home » Marchi automobilistici più affidabili, Fiat solo 17a

Marchi automobilistici più affidabili, Fiat solo 17a

marchi automobilistici più affidabili fiat

Qualche giorno fa vi avevamo riportato la classifica, stilata dall’agenzia di assicurazioni britannica Warranty Direct, che riportava le auto meno affidabili del mercato britannico. Ma la stessa agenzia ha anche stilato la graduatoria dei marchi più affidabili. I criteri sono molto simili a quella classifica, e cioè prendono in considerazione ad esempio quanto costa riparare un pezzo dell’auto e la frequenza con cui i vari pezzi vanno sostituiti.

In pratica si calcola quanto tempo passa dal momento in cui un’auto nuova viene venduta a quando ha bisogno della prima riparazione (al netto degli incidenti), ed in sostanza tutti quei valori che rendono un’auto più o meno affidabile. Sono state prese in considerazione le 35 case automobilistiche principali, e scopriamo così che la nostra casa principale, la FIAT, si colloca esattamente a metà graduatoria, al diciassettesimo posto. Il suo Reliability Index è di 81,67, probabilmente grazie al fatto che mediamente un meccanico fattura meno di una Porsche per cambiare un pezzo. L’indice migliore è 30,75, il peggiore 191,25, quindi tutto sommato non è così negativo.

logo hondaSICUREZZA NIPPONICA – Dunque stando a questa graduatoria, la casa automobilistica più affidabile al mondo sarebbe la Honda. A quanto pare, nonostante tutti i problemi che si stanno riscontrando negli ultimi tempi, secondo la compagnia assicurativa non solo la Honda ma tutto il comparto giapponese è più affidabile degli altri dato che il podio ha gli occhi a mandorla. Al secondo posto infatti si colloca la Suzuki ed al terzo la Toyota.

Al quarto posto troviamo la prima americana, la Ford, seguita da altre auto asiatiche (Kia, Mazda, Mitsubishi e Subaru), mentre le tanto affidabili auto tedesche, quelle note in tutto il mondo per essere le più sicure, sono molto più in basso. La prima è la Smart appena nona, mentre per le altre bisogna scendere fino al diciannovesimo posto dove troviamo la Opel/Vauxhall e addirittura al ventiquattresimo per la Volkswagen. A chiudere la top 10 c’è invece la Daewoo. L’altra italiana in graduatoria è l’Alfa Romeo che si piazza al trentaduesimo posto, decisamente poco affidabile dato che peggio di lei fanno soltanto altre tre case: la Jeep, la Porsche e la Land Rover.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *