Un nuovo stile che anticipa quello che sarà in futuro per le altre Mazda, sul mercato arriverà dalla prossima primavera
Come anticipato, al Salone di Francoforte 2011, partito oggi e aperto al pubblico fino al 25, ha fatto il debutto ufficiale la nuova Mazda CX-5, che era stata anticipata nelle forme dal prototipo presentato allo scorso Salone di Ginevra. Un debutto molto importante per Mazda che propone il nuovo suv di medie dimensioni, dotato di “Skyactiv” che, in pratica, significa l’insieme di una serie di tecnologie fra cui nuovi motori a iniezioni diretta di benzina e gasolio, trasmissioni, scocche e particolare riguardo per le carrozzerie alleggerite grazie a vari accorgimenti. Con la nuova Mazda CX-5 la casa giapponese si inserisce in un segmento molto popolato in cui come concorrente troverà anche la conterranea Nissan.
Il nuovo stile introdotto dalla Mazda CX-5 sarà adottato in future da tutta la gamma del marchio, il frontale è caratterizzato da una nuova mascherina a “V”, i fari sono completamente ridisegnati e si presentano con una forma accorciata e squadrata, sulla fiancata solo una nervatura che parte dalla base dei finestrini e si allunga fino alla coda, modellando il passa ruota posteriore, i fanali si sviluppano orizzontalmente, il lunotto è piuttosto inclinato.
Gli interni della Mazda CX-5 propongono una plancia tradizionale, sulla consolle centrale alloggiano i principali comandi, trova posto anche un grosso schermo touchscreen da 5,8 pollici su cui passano tutte le informazioni necessarie al guidatore e il navigatore satellitare. Il tocco sportivo è dato dal quadro strumenti formato da tre elementi circolari. A bordo della Mazda CX-5 trovano posto comodamente cinque passeggeri. L’ampio bagagliano può passare da 500 litri a quasi il doppio abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, ci stanno oggetti lunghe fino a 175 cm.
Sotto il cofano della Mazda CX-5 troveremo due motori che adottano entrambi il sistema Start&Stop, il 2.0 a iniezione diretta di benzina da 165 cavalli e una coppia massima di 210 Nm, e il 2.2 turbodiesel declinato nelle potenze 150 e 175 cavalli. Motorizzazioni già conosciute ma ottimizzate per la riduzione di consumi ed emissioni.
Non mancano le dotazioni di sicurezza attiva sulla Mazda CX-5, oltre all’immancabile Esp con controllo di trazione, il sistema che frena automaticamente per evitare la collisione in momenti di distrazione a bassa velocità, il sistema di rilevamento della presenza di un’auto nell’angolo cieco degli specchietti retrovisori e l’allerta per il cambio involontario di corsia.