Home » Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series, la più potente Classe C di tutti i tempi

Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series, la più potente Classe C di tutti i tempi

La nuova Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series è in assoluto la Classe C più potente di sempre, il merito è tutto dei 517 cavalli del motore V8 da 6.3 litri aspirato, ereditato dalla supercar SLS AMG. Anche in questa versione speciale la protagonista assoluta è la fibra di carbonio utilizzata non solo per le parti esterne, ma anche per l’abitacolo della spettacolare coupé tedesca, tutta la tecnologia delle vetture da competizione la mette completamente a suo agio nell’utilizzo più estremo dei track day. La Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series con tutta la sua rombante cavalleria ha debuttato in anteprima mondiale al Gran Premio del Nürburgring di Formula 1. Sul mercato arriverà a gennaio 2012 all’altrettanto strepitoso prezzo di 115.430 euro.

Il potente V8 di 6.208 della Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series è sviluppato dalla divisione AMG per equipaggiare la sportiva SLS AMG, la coppia massima è pari a 620 Nm a 5.000 giri/min, il tutto per un peso complessivo di 1960 kg, e consumi dichiarati di 12,2 litri di carburante per percorrere i canonici 100 km con emissione CO2 di 286 g/km. Da 0 a 100 km/h ci arriva in soli 4,2 secondi, grazie anche ai tempi di cambiata del dual clutch a 7 rapporti , che si attestano sul decimo di secondo. L’elevato livello delle prestazioni ha giustificato una taratura specifica della logica di controllo dell’ABS, mentre il controllo di stabilità è predisposto su tre soglie d’intervento: ESP ON OFF e Sport +.

Negli interni della Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series troviamo due sedili a guscio supersportivi e con l’assenza del divano posteriore, a richiesta si possono aggiungere due sedili per i passeggeri posteriori. Uno speciale materiale sintetico riveste i pannelli porta e i sedili stessi, lo stesso materiale è presente anche sul volante, dotato di paddle per il cambio doppia-frizione, in accoppiamento con la pelle Nappa.
Fra gli equipaggiamenti di serie della Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series, il climatizzatore automatico, l’impianto Hi-Fi e il cruise control adattativo, fra gli otional, due pacchetti di dotazioni, l’AMG Track Package e l’AMG Aerodynamics Package, per un utilizzo estremo, se ce ne fosse bisogno, che include le gomme Dunlop sviluppate specificatamente per la Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series, un sistema attivo di raffreddamento del differenziale posteriore e appendici aerodinamiche aggiuntive. Sul fronte estetica, è possibile oscurare lunotto e vetri laterali, sostituire i cerchi in lega con elementi verniciati in nero opaco e installare nell’abitacolo un estintore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *