Home » Mercedes Classe E: cambia look e potenzia i motori

Mercedes Classe E: cambia look e potenzia i motori

Mercedes Classe E: cambia look e potenzia i motoriPresentata a sorpresa al Salone di Detroit in tutta la sua eleganza

In un momento di crisi mondiale la Mercedes ha sbalordito tutto presentando, a sorpresa, la nuova Classe E al Salone di Detroit. Cambiamento nel look, più aggressivo, il frontale cambia i fari che, dai tradizionali circolari, diventano un doppio gruppo ottico rettangolare, forma slanciata. Un debutto attesissimo che segna una svolta per la casa di Stoccarda.

La Mercedes conta di riuscire a contenere consumi ed emissioni equipaggiando tutta la gamma (tranne la E350) con il pacchetto BlueEfficency. Vediamo qualche dettaglio. Nella versione diesel si parte dalla 200 da 136 CV per arrivare al 220 CDI da 170 CV, la nuova 250 CDI che adotta un quattro cilindri turbodiesel da 204 CV, sostituendo il precedente V6 con consumi pari a 5,3 litri per 100 km, che dati alla mano, significano oltre il 20% in meno del modello attuale, Il motore più potente è il 3 litri da 240 CV (350 CDI).

Per le versioni a benzina i nuovi 1.8 litri sono adottati dalla 200 CGI (183 CV9 e dall’ E 250 CGI (204 CV), abbinati ad un cambio manuale e sei marce o automatico a cinque rapporti. Il dispositivo stop&start è di serie.

Se andiamo a curiosare nelle versioni superiori, troviamo l’ E 350 CGI da 292 CV e l’ E 500, con 388 CV e alimentazione ad otto cilindri che sviluppa 388 CV. Confermato il diesel Bluetec, già secondo le normative Euro 6, obbligatorio solo dopo il 2015, commercializzato sul mercato nordamericano ma, disponibile anche in Europa.

interni classe eGli interni della Classe E parlano di lusso ed eleganza, con strumentazione razionale, collocata per una gestione ottima dei vari sistemi di comando, con qualche novità. Ad esempio la regolazione del cono di luce degli anabbaglianti, in tempo reale, in base alle condizioni del traffico, a vantaggio di chi viene in senso inverso o per una ottimizzazione dei proiettori in caso di strada libera. Fra gli optional il visore notturno, mentre è di serie l’ assistenza al cambio corsia, che fa’ vibrare il volante in caso di brusca deviazione dalla traiettoria di marcia.

Novità anche per la sicurezza della nuova Classe E, il nuovo cofano che si potrebbe definire “salva pedoni”, infatti, in caso di impatto con il pedone si solleva di 50 mm per consentire lo scivolamento ed evitare quindi l’ impatto diretto con la parte più pericolosa, la zona motore. Due le versioni: Elegance e Avantagarde. La versione Elegance è dotata di inserti cromati, cerchi in lega da 16 pollici e radica mentre nella versione Avantgarde, ci sono luci bi-xeno, led e cerchi da 17″.

Debutterà ufficialmente sul mercato a marzo, seguita, in rapida successione dalle versioni coupé e cabrio, per la station wagon bisognerà aspettare settembre.

Parlando di prezzi, si parte da 43 mila euro in su. Um prezzo importante, per una macchina importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *