Alla famiglia della Classe G si aggiunge la Mercedes Classe G Professional, l’ evoluzione della Serie 461 adatta a qualsiasi esigenza, a chi dell’ off-road ne ha fatto una passione ma anche a chi l’ auto la usa per svolgere una professione che deve affrontare condizioni ambientali estreme, le versioni disponibili vanno dalla station wagon a 4 posti e 5 porte, ma anche Van a 2 posti e 3 porte con ampio vano di carico e telaio combinato con 2 posti e 2 porte con la possibilità del cassone posteriore.
La Mercedes Classe G Professional versione station wagon è la più adatta ad affrontare i terreni più difficili, la sua altezza da terra è di 21,3 cm, che le permette una capacità di guado di 60 cm, ha cerchi in acciaio che calzano pneumatici pneumatici all-terrain da 225/75 R 16. Nessun timore di affrontare pendenze laterali da 25 a 40° e dossi dai 2 ai 4 metri di altezza con pendenze fino al 100%. La portata è di 990 kg, entro la fine dell’ anno arriverà anche la versione autocarro a 4 posti (N1).
Di serie Mercedes Classe G Professional propone airbag lato guida, climatizzatore, snorkel, due alternatori e tre batterie da 60Ah/400A. Sono anche disponibili, a richiesta, cofano motore calpestabile, paraurti anteriore rinforzato con perno traino e portatarga ripiegabile, piattaforma pick-up con sponde in alluminio e rete parasassi per i fari, indicatori di direzione anteriori, chiusura centralizzata.
Il motore della Mercedes Classe G Professional è il V6 diesel 300 CDI abbinato al cambio automatico a 5 marce da 184 CV e 400 Nm, abbinato al cambio automatico a 5 rapporti. Come optional viene proposto il sistema che permette il funzionamento a temperature estremamente basse (480 euro). I consumi parlano di 11,7 litri per percorrere 100 km.
L’ altro particolare distintivo della Mercedes Classe G Professional è l’ adozione di uno specifico separatore di acqua dal filtro carburante, telaio ad alta resistenza, trazione integrale permanente con rapporti ridotti e ben tre differenziali bloccabili, manualmente e singolarmente, al 100%.
I prezzi della Mercedes Classe G Professional partono dai 68.430 euro della versione Station Wagon 300 CDI, in trent’ anni, dichiara il presidente del Gruppo Daimler Dieter Zetsche, ne sono stati venduti 200.000 esemplari.