La ricorrenza è di quelle che vanno necessariamente festeggiate come si conviene, il compleanno è doppio, il marchio Mercedes compie 125 anni di vita vissuta molto splendidamente, e la Mercedes Classe S ne festeggia sessanta, e per celebrare l’evento nasce la Mercedes Classe S Grand Edition, che va ad aggiungersi alle versioni Elegance e Avantgarde, con un arricchimento della gamma, che aggiunge alla carrozzeria elementi sportivi presi in prestito dalla sportività della versione S63 AMG, il dipartimento della Mercedes che delle prestazioni sportive se ne fa, a ragione, un vanto.
Solo per fare alcune cifre importanti, basti pensare che l’ammiraglia Mercedes Classe S solo in Italia è andata ad arricchire il garage di 6.300 italiani, in tutto il mondo ne sono stati venduti 385 mila esemplari da quanto è arrivata sul mercato, nel non lontanissimo 2005, attualmente è la berlina di prestigio più venduta al mondo.
La sportività della Mercedes Classe S Grand Edition, tipicamente AMG, è data dalla larga presa d’aria anteriore, che si sviluppa sulla base, e che all’impatto visivo la rende ancora più imponente, segno distintivo della Classe S, i rivestimenti sottoporta continuano il disegno del paraurti anteriore e fungono da trait d’union con la grembialatura posteriore, mentre l’incisivo paraurti posteriore con inserto nero chiude armoniosamente la coda della vettura. Il look sportivo è completato dalle pinze dei freni anteriori con dischi maggiorati, di color argento con il logo Mercedes.
Delle dotazioni di serie della Mercedes Classe S Grand Edition anche in cerchi in lega AMG a cinque doppie razze da 19 pollici che calzano pneumatici da 255/40 all’anteriore e da 275/40 al posteriore. Gli interni sono molto eleganti, il volante è in pelle e legno e gli inserti in frassino nero, non manca la pedaliera sportiva in lega d’acciaio spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo nera.
Molto esclusivo anche l’infotainment di bordo, che fa davvero scuola, Mercedes Classe S Grand Edition Grand offre, infatti, il sistema multimediale COMAND APS che dispone di un sistema di navigazione europeo particolarmente rapido nel calcolare i percorsi, con aggiornamento gratuiti dei dati cartografici per 3 anni, il Music Register, il dispositivo di comando vocale VOICETRONIC e lo Speed Limit Assist.
Per le motorizzazioni Mercedes Classe S Grand Edition può contare su due diesel e due benzina. Fra i diesel l’efficiente 4 cilindri della S 250 CDI Biturbo da 204 cavalli, che consuma 5,7 litri ogni 100 km. Il motore V6 diesel di S 350 BlueTEC che eroga una potenza di 258 cavalli con una coppia massima di 620 Nm. La Classe S è considerata fra le auto diesel più pulite al mondo, grazie alla tecnologia BlueTEC con additivo AdBlue per la depurazione dei gas di scarico, tanto da essere già in linea con le normative Euro 6 che entreranno in vigore nel 2014.
Sul fronte benzina della Mercedes Classe S Grand Edition troviamo il V6 di S 350 BlueEFFICIENCY da 306 cavalli con una coppia massima di 370 Nm ed il nuovo V8 benzina della S 500 da 4,6 litri da 435 cavalli ed una poderosa coppia di 700 Nm.
I prezzi della Mercedes Classe S Grand Edition sono importanti, partono da 79.710 euro della S 250 CDI Grand Edition per arrivare al top di gamma della S 500 4MATIC BlueEFFICIENCY che di euro ne richiede 110.982.