Ha debuttato ufficialmente al Salone di Francoforte 2011 la prima SLK diesel, insieme alla Mercedes SLK 55 AMG, si tratta della Mercedes SLK 250 CDI diesel, appunto, una potentissima versione della terza generazione della SLK, con un propulsone da 204 cavalli di potenza ed una coppia di 500 Nm degna della versione AMG. Questi che sono in apparenza solo numeri, consentono di garantire performance che non hanno nulla da invidiare ad un motore benzina. La velocità massima conferma la dinamicità di questo motore: 243 km/h, allo stesso tempo Mercedes SLK 250 CDI è il roadster più ecologico del suo segmento, le emissioni di C02 in ciclo combinato sono pari a 128 g/km.
I consumi contenuti fanno della Mercedes SLK 250 CDI una vettura dalle eccellenti doti sulle lunghe distanze: è possibile percorrere la distanza che separa il Mare del Nord dal Mediterraneo senza effettuare alcuna sosta per il rifornimento. In altre parole Mercedes SLK 250 CDI è in grado di unire le prestazioni sportive tipiche di un roadster che si rispetti a consumi equiparabili a quelli delle microcar, un mix di prestazioni ed efficienza che non hanno uguali tra le roadster compatte.
A partire dal secondo trimestre del prossimo anno sarà disponibile il cambio manuale a sei marce, mentre in fase di lancio per Mercedes SLK 250 CDI l’unico cambio disponibile è il 7G Tronic Plus, con un sovrapprezzo di 2.340 euro a cui dovrà essere aggiunta l’Iva.
Gli allestimenti disponibili per Mercedes SLK 250 CDI sono Sport e Premium, la prima pensata per chi vuole una vettura dinamica, le dotazioni di serie sono le stesse previste per i motori benzina: luci diurne a LED e posteriori full-Led, cerchi in lega da 17 pollici a 10 razze, il volante sportivo multifunzionale in pelle Napa e le luci diurne integrate nel paraurti posteriore con tecnologia Led, l’audio 20 CD e la predisposizione al montaggio del navigatore Becker Map Pilot. Il prezzo dell’allestimento Sport è di 43.000 euro.
L’allestimento Premium della Mercedes SLK 250 CDI è pensata per i clienti più esigenti, l’estetica richiama AMG, fari Bi-Xeno con luci diurne a Led e cerchi in lega a 5 razze da 18 pollici AMG di serie. Look sportivo che corrisponde al comportamento su strada più sportivo, grazie soprattutto all’impianto frenante sportivo con dischi da 17 pollici con pinze freni maggiorate e verniciate con scritta Mercedes Benz, l’assetto sportivo e le leve del cambio automatico integrate nel volante.
Le dotazioni di serie della Mercedes SLK 250 CDI comprendono interni in pelle sportivi, navigatore satellitare Becker Map Pilot, frangivento trasparente AIRGUIDE, specchi retrovisori ripiegabili e regolabili elettricamente ed il telecomando per Had Top. Il costo dell’allestimento è di 48.000 mila euro.