Home » Harley Davidson XL 1200 X Forty Eight, il sogno americano

Harley Davidson XL 1200 X Forty Eight, il sogno americano

Aria cattiva e anima buona, il motore in primo piano è appena velato dalle sovrastrutture, l’aspetto è da special, ma lei è di serie

Le Harley Davidson hanno un appeal talmente forte che non esiste via di mezzo: o si amano o si odiano. Quasi tutte. La Harley Davidson XL 1200 X Forty Eight però è diversa ed è veramente difficile rimanere impassibili di fronte alla sua linea: così bassa, lunga, con quel serbatoietto che non fa che suggerire di mettere benzina. È giusta, da qualsiasi punto di vista.

Poi c’è la guida: il bicilindrico americano borbotta sornione, mentre le sospensioni aspettano con impazienza la successiva buca per andare a fondo corsa; la sella racconta con dolorosa onestà tutto quello che passa sotto le ruote. HaHarley Davidson XL 1200 X Forty Eight si guida impegnando un manubrio largo, guardando la ruota anteriore lontanissima rispetto agli standard moderni e sentendo il grosso bicilindrico pulsare a pochi centimetri dal basso ventre.

Emozioni che ammaliano, la Harley Davidson XL 1200 X Forty Eight non è né comoda né veloce ma, è chiarissimo solo a guardandola, ha un’anima che risalta sempre, anche quando si è alla guida, ed è sufficiente a far dimenticare comfort e prestazioni.

Nonostante le dimensioni contenute, l’americana Harley Davidson XL 1200 X Forty Eight non fa del basso peso un’arma di seduzione: i 260 kg dichiarati si sentono nelle manovre, dove il raggio di sterzata non viene in aiuto e i comandi a pedale tendono a fare lo sgambetto. La sella è invece bassissima e si tocca a terra con estrema facilità. Le finiture sono curate, anche se non manca qualche dettaglio un po’ sottotono rispetto al resto.

Però, va detto, uno dei motivi per cui comprare una Harley Davidson XL 1200 X Forty Eight è la possibilità di trasformarla a piacimento e migliorare quello che già esiste: i difetti diventano temporanei, e offrono spunti continui per orientarsi nell’infinita serie di possibilità del mercato degli accessori. Nelle lunghe trasferte attenzione alla capacità del serbatoio, inferiore agli otto litri. Il consumo non è altissimo ma le soste dal benzinaio sono frequenti.

Di viaggiare in coppia non se ne parla: la Harley Davidson XL 1200 X Forty Eight si gode da soli. Attira attenzione e dà sicurezza per partire in solitudine, amici e compagni di viaggio si incontrano dopo, all’arrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *